logo diocesi piccolo

Ufficio Scuola Diocesano

Nella diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino è istituito l’Ufficio Scuola, con il compito di provvedere a tutto quello che riguarda l’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) e la Pastorale scolastica.

L’Ufficio opera nel pieno rispetto dell’Accordo Concordatario, dell’Intesa tra Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e Ministero dell’Istruzione, dei documenti e delle delibere CEI e secondo le indicazioni del Servizio nazionale per l’IRC della CEI e della Commissione regionale per l’IRC delle Diocesi del Lazio.

L’Ufficio, presieduto da un Direttore nominato dal Vescovo e affiancato da una commissione di Insegnanti di Religione,

a) individua opportune iniziative per la qualificazione e la formazione permanente degli Insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado;

b) è in ascolto di quanto richiesto dagli insegnanti sia per la consulenza legale che didattica;

c) tiene i rapporti con le autorità scolastiche, il servizio nazionale per l’IRC della CEI e la Commissione regionale per l’IRC;

d) raggiunge con le autorità scolastiche competenti le Intese per la nomina dei docenti di Religione sulla base della vigente normativa;

e) stabilisce i criteri oggettivi per una graduatoria degli insegnanti, concordemente con quanto suggerito dal Servizio nazionale per l’IRC e la commissione regionale.

f) propone  iniziative di pastorale scolastica per tutte le scuole statali e non statale presenti sul territorio della Diocesi e forme  di coordinamento delle scuole cattoliche.

icons  + Tel. 0775 290973
  + Fax. 0775 202316
  + qui il form di contatto diretto, clicca

Icon Article greenIn evidenza:

docxRichiesta_certificazione_idoneita.docx

COMUNICAZIONE SVOLGIMENTO PROVE DI IDONEITÀ
ALL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

Si prenda visione dei seguenti allegati:

docAllegato_Format_domanda_Idoneità.doc

pdfComunicazione_svolgimento_PROVE_DI_IDONEITÀ_2023.pdf

docINFORMATIVA_SULLA_TUTELA_DEI_DATI_PERSONALI_SENSIBILI_IdR.doc

Per l'a.s. 2023/2024