logo diocesi piccolo
Ufficio Scuola Diocesano

Nella diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino è istituito l’Ufficio Scuola, con il compito di provvedere a tutto quello che riguarda l’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) e la Pastorale scolastica.

L’Ufficio opera nel pieno rispetto dell’Accordo Concordatario, dell’Intesa tra Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e Ministero dell’Istruzione, dei documenti e delle delibere CEI e secondo le indicazioni del Servizio nazionale per l’IRC della CEI e della Commissione regionale per l’IRC delle Diocesi del Lazio.

L’Ufficio, presieduto da un Direttore nominato dal Vescovo e affiancato da una commissione di Insegnanti di Religione,

a) individua opportune iniziative per la qualificazione e la formazione permanente degli Insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado;

b) è in ascolto di quanto richiesto dagli insegnanti sia per la consulenza legale che didattica;

c) tiene i rapporti con le autorità scolastiche, il servizio nazionale per l’IRC della CEI e la Commissione regionale per l’IRC;

d) raggiunge con le autorità scolastiche competenti le Intese per la nomina dei docenti di Religione sulla base della vigente normativa;

e) stabilisce i criteri oggettivi per una graduatoria degli insegnanti, concordemente con quanto suggerito dal Servizio nazionale per l’IRC e la commissione regionale.

f) propone  iniziative di pastorale scolastica per tutte le scuole statali e non statale presenti sul territorio della Diocesi e forme  di coordinamento delle scuole cattoliche.

+ Tel. 0775 290973
+ Fax. 0775 202316
+ qui il form di contatto diretto, clicca

Icon Article green
In evidenza per l'a.s. 2018/2019:

Assemblea
Lunedì 23 luglio 2018 è convocata l'assemblea degli insegnanti (di ruolo e incaricati) con il Vescovo: ore 18.00, sala mons. Marafini dell'episcopio di Frosinone.

- Graduatorie IRC 2018/2019

L’Ufficio scuola diocesano rende noto che le domande per nuovi inserimenti e aggiornamenti delle graduatorie diocesane per l’insegnamento della religione cattolica nell’anno scolastico 2018/2019, vanno presentate (presso l'Ufficio, che ha sede in Episcopio a Frosinone) nei giorni di: giovedì 28 giugno, sabato 30 giugno e martedì 3 luglio dalle ore 9 alle ore 12; soltanto martedì 3 luglio sarà possibile anche dalle 15.30 alle 17.30.
Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate martedì 10 luglio. Dal 10 al 12 luglio si raccoglieranno eventuali osservazioni degli interessati. Gli elenchi definitivi usciranno sabato 14 luglio.

Scheda_inserimento_graduatorie_2018-2019.doc
Scheda_aggiornamento_graduatorie2018-2019.doc

Scegliamo di avvalerci dell’Insegnamento della Religione Cattolica

Aprendo il link è disponibile il messaggio della Presidenza CEI in vista della scelta di avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica nell'anno scolastico 2018-2019: http://irc.chiesacattolica.it/scelta-di-avvalersi-dellinsegnamento-della-religione-cattolica-2/ .

Avviso_aggiornamento_graduatorie_diocesane_IdR_2017.pdf
docScheda_aggiornamento_graduatorie_2017-2018.doc
docScheda_inserimento_graduatorie_2017-2018.doc

Documenti utili:

Elenco delle Discipline ecclesiastiche con l’elenco delle Facoltà e degli Istituti abilitati a rilasciare i titoli di studio che costituiscono qualificazione professionale per l’insegnamento della religione cattolica in tutte le  scuole pubbliche italiane, trasmesso in data 11 luglio 2017 dalla CEI – Servizio Nazionale per gli studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose e dal Servizio Nazionale per l'Insegnamento della Religione Cattolica:

pdfElenco_Discipline_e_Facoltà_per_IRC.2017.pdf

Nel pdf che segue il Vademecum del nostro ufficio diocesano:
pdfVADEMECUM_IRC.pdf

la struttura dell'ufficio

per il triennio 2015-2018
Direttore: Prof. Giovanni Guglielmi

COMMISSIONE