Biblioteca Diocesana del Seminario Vescovile di Ferentino foto

La Biblioteca del Seminario vescovile di Ferentino è divenuta biblioteca diocesana nel 2010 per volere del vescovo Ambrogio Spreafico.

Il nucleo originario è costituito da materiale appartenente al seminario stesso incrementato negli anni da alcuni fondi provenienti da lasciti testamentari di sacerdoti diocesani.

L’acquisizione più significativa è avvenuta nei primi anni del Duemila, quando venne aggiunto un consistente fondo librario, in origine conservato presso la sede della curia vescovile di Frosinone, dove costituiva la Biblioteca di Scienze religiose Mons. Michele Federici. Tale trasferimento, avvenuto per volontà di Mons. Salvatore Boccaccio (1999-2008), comportò la realizzazione dell’attuale sede, con un’ampia sala di consultazione dotata di zona conferenze.

La maggior parte del patrimonio librario si compone attualmente di volumi che riguardano soprattutto materie religiose. Il patrimonio bibliografico comprende 5000 libri antichi, circa 25.000 libri moderni e due incunaboli.

Dal 2017 è stato creato un fondo locale che, posto a scaffale aperto, costituisce un valido strumento per gli studiosi di storia locale.

Circa 16.000 volumi sono stati attualmente catalogati in SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) e sono consultabili nell’OPAC del Polo della Regione Lazio RL1 e nell’OPAC nazionale SBN.

La biblioteca organizza periodicamente corsi di formazione e promuove progetti didattici rivolti alle scuole.

INFORMAZIONI UTILI

Via Don Giuseppe Morosini, 54 - 03013 FERENTINO