oikumene 2
Nella serata di venerdì 19 gennaio si è svolta in diocesi la preghiera ecumenica, presieduta dal vescovo Ambrogio, presidente della Commissione Cei per l’ecumenismo e il dialogo: ogni anno la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani si celebra dal 18 al 25 gennaio ed è compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo.
Alla preghiera - animata dal coro diocesano n
ella chiesa di San Paolo apostolo, a Frosinone - erano partecipato anche i fedeli e i delegati delle Chiese cristiane presenti nel nostro territorio: la comunità romena ortodossa con padre Vasile Chiriac, la Chiesa valdese di Ferentino con il pastore Massimo Aquilante, la Chiesa Evangelica del Giglio di Veroli con il Pastore Vittorio De Palo.

Trovate il testo della meditazione del Vescovo cliccando qui.
Per le fotografie della preghiera ecumenica aprire il link Link

Per approfondire:
    - messaggio delle Chiese presenti in Italia: aprendo questo link
    - materiali e sussidi messi a disposizione dall'
ufficio nazionale per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Cei: qui

«Potente è la tua mano, Signore» è il motto biblico - ispirato ad Esodo 15,6 ) - che ci viene proposto per la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani del 2018. Ogni anno, la Settimana si celebra dal 18 al 25 gennaio.
Come leggiamo sul sito internet della Santa Sede
«la data tradizionale per la celebrazione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, nell’emisfero nord, va dal 18 al 25 gennaio, data proposta nel 1908 da padre Paul Wattson, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo; assume quindi un significato simbolico. Nell’emisfero sud, in cui gennaio è periodo di vacanza, le chiese celebrano la Settimana di preghiera in altre date, per esempio nel tempo di Pentecoste (come suggerito dal movimento Fede e Costituzione nel 1926), periodo altrettanto simbolico per l’unità della Chiesa».
L'ufficio nazionale per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana mette a disposizione alcuni materiali: potete leggerli e scaricarli da questo link .
per l'articolo di approfondimento e il sussidio clicca qui.

Settimana Ecumenica