Un gruppo della diocesi in Terra Santa

Dal 6 all´11 settembre un gruppo di 38 persone della Diocesi, guidato dal vescovo Salvatore, si è recato in pellegrinaggio in Terra Santa con l´Opera Romana Pellegrinaggi. C´erano con il vescovo altri 9 sacerdoti, oltre a diversi seminaristi: con loro anche altri giovani e adulti. Tutti i luoghi centrali dell´esistenza storica di Gesù sono stati visitati: da Nazareth a Gerusalemme; dal monte delle Beatitudini al Tabor.

Esercizi spirituali dell´Opera della Regalità a Casamari

Si terrà dal 24 al 28 settembre 2004 presso l´Abbazia di Casamari un corso di Esercizi Spirituali per sacerdoti, religiosi e laici impegnati organizzato dall´Opera della Regalità (associazione nata da Padre Gemelli e Armida Barelli, cofondatori dell´Università Cattolica). Guiderà il corso il biblista don Marco Garsciarino. Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria dell´O.R. : tel. e fax 02 80509605.

17 - 18 - 19 Settembre Convegno Ecclesiale Diocesano

Nella data citata, presso il Palazzetto dello Sport di Ferentino (Località ´Ponte Grande´) si terrà il Convegno Ecclesiale Diocesano. Il programma completo è consultabile nella sezione ´Iniziative´.

Azione Cattolica Diocesana verso Loreto 2004

L´ AC Diocesana si prepara al Pellegrinaggio Nazionale del 3-4-5 Settembre 2004 alla Santa Casa di Loreto, che concluderà il lungo cammino di rinnovamento dell´Associazione che ha riscritto il proprio statuto. L´incontro di Loreto si chiuderà con la presenza del Papa che, tra l´altro beatificherà l´ingegnere Alberto Marvelli. E´ possibile partecipare a tutti e tre i giorni o solamente alla giornata del 5 con il Sommo Pontefice. Per iscrizioni rivolgersi alla Presidenza Diocesana (Elena Agostini) tel. 0775-290973.

  Progetto Rosa Blu

All´interno delle varie attività promosse dall´UNITALSI, a favore di persone disabili, una attenzione tutta particolare è riservata ai più piccoli. L´intervento dei volontari dell´associazione si pone a servizio non solo dei bambini, ma anche delle stesse famiglie, troppo spesso lasciate sole nell´affrontare i disagi soprattutto del periodo estivo, quando la scuola è chiusa... continua alla sezione carità (menù a lato).

  Mons. Salvatore Boccaccio: a cinque anni dell´inizio del mio ministero

Un bilancio ed una proposta di lavoro per il prossimo quinquennio. Per consultare l´intero documento vai nella sezione DOCUMENTI (notizia segnalata sull'ultimo numero della Parola che corre).

  Realizzate opere d´arte per il Santuario della SS. ma Trinità di Torrice

Lo studio di Arte Monumentale ´Hermes' Light´. Queste raffinate opere sono state realizzate seguendo i dettami della tradizione secolare delle vetrate... per maggiori informazioni nella sezione CULTURA

  Iscrizioni 2004-2005 per l´Istituto di Scienze Religiose

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno accademico dell´Istituto Interdiocesano di Scienze Religiose ´Leone XIII´, che ha sede a Frosinone, presso il nuovo Centro Pastorale ´S. Paolo Apostolo´ al quartiere Cavoni (Centro inaugurato, con la costituenda chiesa di S. Paolo, dalla visita di Giovanni Paolo II nel 2001).  Per iscriversi bisogna compilare l´apposito modulo (da richiedere in Curia vescovile, martedi, giovedi e sabato mattina) da inviare tramite raccomandata a: ISTITUTO DI SCIENZE RELIGIOSE ´LEONE XIII´, c/o Curia vescovile, via Monti Lepini, 73 03100 Frosinone, entro e non oltre il 30 settembre 2004. L´ISR rilascia al termine di un triennio di studi il diploma in Scienze Religiose e si propone come opportunità di formazione teologica per un servizio ministeriale più competente nella comunità cristiana.

  Domande per graduatorie della Religione Cattolica

Sono consultabili dal 17 luglio, presso l'Ufficio Scuola Diocesano in Curia Vescovile, le graduatorie diocesane definitive per incaricati e supplenti di Religione Cattolica, relative al prossimo anno scolastico 2004-2005. Nel periodo di luglio e agosto l'Ufficio Scuola sarà aperto il giovedì dalle 10 alle 12 (tranne che dal 9 al 20 agosto, per chiusura Uffici di Curia).

  Ufficio Diocesano Pellegrinaggi - Lourdes e Itinerari 2004

L'Ufficio Diocesano Pellegrinaggi, in collaborazione con l'Opera Romana Pellegrinaggi, organizza il pellegrinaggio diocesano a Lourdes dal 22 al 28 agosto, in treno, con la partecipazione del vescovo Salvatore. Dal 23 al 27 agosto per chi sceglie il viaggio in aereo. Altri itinerari proposti per il 2004 sono: Ungheria (le chiese della Gran Madre di Dio di Budapest) dal 14 al 19 luglio; Malta (sulle orme dell'Apostolo Paolo) dal 7 al 12 settembre; Fatima-Santiago di Compostela (nell'anno giubilare composteliano) dal 22 al 27 settembre, in aereo.   L'Ufficio è disponibile anche ad organizzare pellegrinaggi individuali. Per ogni informazione: responsabile, don Mauro Colasanti, martedì, giovedì, sabato dalle 9 alle 12 in Curia Vescovile (0775-290973).

  Pellegrinaggio europeo dei giovani

Anche l'Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile raccoglie l'invito lanciato a livello nazionale per il Pellegrinaggio Europeo dei Giovani a Santiago di Compostela, dal 30 luglio al 9 agosto 2004. Il viaggio è in pullman. Per informazioni e iscrizioni (entro la metà di Giugno) contattare Marcella Cima o Laura Orlandi allo 0775- 839389, il martedì, giovedì e sabato mattina; il venerdi dalle 15.30 alle 18.30.

  Campi-scuola estivi ACR e giovanissimi - Perché non sia la solita estate

Estate, tempo di svago e riposo, ma anche occasione da non sprecare per la propria formazione umana e cristiana. Ricche e varie iniziative sono proposte. Notizie più dettagliate alla sezione LAICI (menù a lato)

  Corsi di Esercizi Spirituali in Falvaterra

La casa di spiritualità dei Padri Passionisti di S. Sosio in Falvaterra organizza durante il periodo estivo i seguenti corsi di Esercizi Spirituali: Per Sacerdoti: un primo corso dal 6 all' 11 giugno; un secondo corso dall' 11 al 17 luglio 2004, sul tema: ´Se uno è in Cristo è una nuova creatura´ (guida: Mons. Giuseppe Taliercio). Per Religiose: dal 24 al 30 luglio 2004, sul tema: ´Ripartire da Cristo´ (guida: P. Stanislao Renzi, consigliere nazionale della FIES, Federazione Italiana Esercizi Spirituali). Per informazioni: tel. 0775-90013.

16 AGOSTO 2004: CHIUSURA CENTENARIO S. AMBROGIO

Si concluderà il 16 agosto l'Anno centenario del martirio di S. Ambrogio, compatrono della Diocesi e patrono della città di Ferentino. Le celebrazioni del Centenario si erano aperte il 16 agosto 2003, con il decreto di indizione dell'evento del vescovo mons. Boccaccio. In prossimità della festa annuale del Santo, che cade il 1° maggio, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha inviato una lettera al vescovo e a tutta la Diocesi sul significato del Centenario. La lettera è consultabile nella sezione "DOCUMENTI".

UFFICI DI CURIA: CHIUSURA ESTIVA

In occasione del periodo estivo gli Uffici della Curia Vescovile resteranno chiusi dal 9 al 20 agosto.

SPIRITUALITA' PER GIOVANI A CEPRANO

Il settore di pastorale giovanile della Vicaria di Ceprano organizza dal 4 agosto (pomeriggio) all' 8 agosto (fino al pranzo) UN'ESPERIENZA DI SPIRITUALITA' PER I GIOVANI DAI 17 AI 30 ANNI, sul tema "PER EMMAUS: ANDATA E RITORNO. Dalla tristezza alla libertà, passando per il dono". La proposta è rivolta a tutti i giovani della Diocesi che abbiano in qualche modo già mosso "i primi passi" sulla strada dell'esperienza cristiana ma che desiderano approfondire la loro relazione con Dio. La convivenza si tiene presso il Convento dei Frati Carmelitani di Ceprano e richiede la residenza (per vitto e alloggio l'offerta è libera). E' necessario iscriversi contattando (anche tramite un "sms"), Padre Giorgio al 340 9339879 o Marcella al 328 4625791.

Mons. Radaele Di Torrice è tornato alla ´Casa del Padre´

19 Luglio 2004. Si comunica a tutti i fedeli della Diocesi che Mons. Radaele Di Torrice è tornato alla ´Casa del Padre´. Si celebreranno le Esequie Martedì 20 Luglio nel pomeriggio a Ferentino presso la Concattedrale dei SS. Giovanni e Paolo Apostoli alle ore 16:15. Mons. Radaele è stato parroco di S. Valentino in Ferentino nonché canonico teologo della Concattedrale. Tutti sono invitati a partecipare per sostenere con la preghiera il cammino presso Dio di questo nostro fratello.