vangelo di domenicaCon il mese di febbraio inizia il percorso biblico promosso dalla Diocesi e che coinvolgerà le cinque Vicarie che compongono il nostro territorio: saranno 5 incontri, uno al mese, su un diverso tema biblico.
Così facendo si traduce in un impegno concreto quanto suggerito al punto 1 del documento che traccia le proposte per l'anno pastorale 2017/2018 : «mettere la Parola di Dio al centro, partendo dalla pluralità e diversità di esperienze che già esistono. Si propone quindi alle Vicarie un incontro mensile di conoscenza della Bibbia». Con una «interpretazione spirituale della vita a partire dalla Bibbia; la parola di Dio va cioè calata dentro la realtà quotidiana di ciascuno e della storia (es: Centri di ascolto della Parola, Scuole del Vangelo, preparazione della Liturgia domenicale, ...)».
I
l documento a cui si fa riferimento è quello presentato nelle settimane successive all'annuale assemblea diocesana (del 7 e 8 ottobre 2017): durante la due giorni all'Abbazia di Casamari il confronto si è svolto in maniera sinodale, come era avvenuto durante la (bella) esperienza che per due anni ha coinvolto la nostra Chiesa diocesana - sia a livello vicariale sia nelle parrocchie - in una serie di appuntamenti di riflessione, approfondimento e confronto a partire dal testo della «Evangelii Gaudium» di Papa Francesco.
Dalla sintesi del biennale cammino sinodale e del lavoro di confronto all'assemblea diocesana è scaturito un documento sintetico che raccoglie conclusioni e proposte, a partire dai cinque ambiti del testo del Santo Padre: 1. La trasformazione missionaria delle nostre parrocchie;
2. La crisi dell’impegno comunitario; 3. L’annuncio del Vangelo e la catechesi; 4. La pietà popolare e l’evangelizzazione; 5. La dimensione sociale: l’inclusione dei poveri.

Materiali utili sia per la riflessione personale sia per organizzare gli incontri:
- uno schema con i temi biblici dei 5 incontri previsti: Temi_biblici.pdf
- una scheda già pronta, da utilizzare per gli incontri:
I incontro:  Scheda.pdf; esempio_scheda_ev_gaud.docx; Incontro_Vicaria_20_feb_2018.pdf
II incontro: Scheda_2.docx;

- Per chi avesse bisogno di una introduzione all'Antico Testamento è disponibile il testo del Vescovo
«Lampada per i miei passi è la Tua parola, Luce sul mio cammino»: basta cliccare qui. Lampada_per_i_miei_passi.pdf

Calendario degli incontri (in aggiornamento):
- da martedì 6 febbraio a Frosinone (ore 21): consulta l'elenco completo della Vicaria_di_Frosinone.pdf;
- martedì 20 febbraio appuntamento a Ceccano, chiesa S.Maria a Fiume (ore 19) per la Vicaria di Ceccano;
- da martedì 27 febbraio nella Vicaria di Ferentino-Supino, con questo calendario (inizio ore 21):  27/02 (parrocchia S.Agata); 20/03 (parrocchia Ss.Giuseppe e Ambrogio); 17/04 (parrocchia S.Maria Maddalena); 25/05 (sala polifunzionale Ponte Grande); 05/06 a Supino (parrocchia S.Pio X).
- nella Vicaria di Ceprano, incontri in programma (alle ore 21) dei giorni 13 marzo (parrocchia S. Rocco, Ceprano); 10 aprile (chiesa S. Maria, Vallercorsa); 22 maggio (parrocchia S. Rocco, Pofi); 5 giugno (chiesa Ss. Salvatore, Ripi).
- questo il calendario definito nella Vicaria di Veroli - Boville Ernica - Monte San Giovanni Campano: Vicaria_di_Veroli_.pdf

Video esplicativo del Vescovo Ambrogio, qui

Per approfondire l'argomento:
- documento elaborato dopo l'Assemblea Diocesana, per l'anno pastorale 2017/2018: https://frosinone.diocesifrosinone.it/images/chiesa/assemblea-ecclesiale-diocesana-2017/Conclusioni_Assemblea_diocesana_2017.pdf ;
<!-- --> </body>