veglia missionaria

Il mese di ottobre è un tempo privilegiato per rinnovare e rafforzare la coscienza di essere “discepoli – missionari” (EG 120), persone che in forza del Battesimo sono chiamate a seguire Gesù e ad annunciare l’amore ricevuto fino ai confini della terra.
Nell'articolo che segue trovate il calendario completo delle iniziative in programma durante l'intero mese di ottobre.

Il tema della Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno: “Chiesa missionaria, testimone di misericordia” (qui il messaggio del Santo Padre) ci stimola, ancora una volta, a prendere l’iniziativa nell’”uscire” dal nostro mondo e dalle nostre abitudini per poter raggiungere coloro che ancora non conoscono l’amore di Dio e, inoltre, ci incoraggia a vivere l’annuncio della misericordia di Dio, come Papa Francesco ha sottolineato: “La comunità evangelizzatrice sperimenta che il Signore ha preso l’iniziativa, l’ha preceduta nell’amore (cfr 1 Gv 4,10), e per questo essa sa fare il primo passo, sa prendere l’iniziativa senza paura, andare incontro, cercare i lontani e arrivare agli incroci delle strade per invitare gli esclusi. Vive un desiderio inesauribile di offrire misericordia, frutto dell’aver sperimentato l’infinita misericordia del Padre e la sua forza diffusiva” (EG 24). Il Centro Missionario Diocesano dopo aver incontrato gli operatori pastorali di alcune parrocchie della diocesi, propone, durante questo mese, dei momenti di preghiera missionaria: rosario, adorazione e veglia, organizzati da alcuni di loro nelle stesse comunità parrocchiali. Questa iniziativa desidera essere un piccolo segno concreto per rinnovare il nostro essere missionari, unendoci in una preghiera che vuole abbracciare il mondo intero e che aiuta ad aprire il nostro cuore all’accoglienza e all’amore verso ogni uomo della terra. È un primo passo per confermare che l’Amore ricevuto non può essere trattenuto, ma è urgente trasmetterlo a chi ancora non ne ha fatto esperienza.
Approfondimenti, sussidi e materiali per l'animazioni disponibili sul sito delle Pontificie Opere Missionarie

Calendario completo
pdfAppuntamenti_ottobre_missionario_2016.pdf

Locandina e presentazione evento dell'8 ottobre a Castro dei Volsci