2° Convegno regionale sui laici: pubblicate le Tesi finali

A nome della Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali, diamo conto anche noi della pubblicazione del documento finale del 2° Convegno Ecclesiale Regionale sulla "vita e la missione dei laici nella Chiesa e nella società". Il documento riporta le Tesi finali discusse ed approvate nel giugno scorso presso il Santuario del Divino Amore da oltre 300 delegati di tutte le diocesi del Lazio. Si è trattato del secondo dei tre Convegni regionali che in due anni hanno affrontato l'identità della vocazione laicale (2003) e gli ambiti privilegiati della missione dei laici (2004); nel prossimo ed ultimo Convegno sarà affrontato il tema della comunità missionaria luogo di crescita nella comunione dei cristiani laici e di tutti i suoi membri (2005) nella prospettiva del Convegno nazionale di Verona del 2006. Le Tesi propongono analisi, considerazioni, suggerimenti e iniziative in ambiti di interesse pastorale particolarmente cruciali, quali quello della famiglia, lavoro, scuola e l'università, cultura e comunicazioni sociali, politica, tempo libero e sport. L'intero documento è disponibile sul sito internet della Diocesi di Roma all'indirizzo www.chiesacattolica.it/wd2/roma/atti_convegno.

Un nuovo sacerdote per la Diocesi

La Diocesi festeggia una nuova ordinazione sacerdotale: sabato prossimo 16 ottobre, alle ore 15.30 presso la Chiesa del "Sacro Cuore di Gesù" in Frosinone, il diacono Giuseppe Enea sarà ordinato presbitero per l'imposizione delle mani del vescovo Salvatore. Don Giuseppe, 31 anni, nato a Palermo, ma cresciuto in Lombardia, dopo essere entrato nel seminario di Torino, ha concluso la sua formazione teologica al Leoniano di Anagni ed è stato accolto come seminarista nella nostra Diocesi quattro anni fa. Prima di diventare diacono ha svolto il suo ministero pastorale a Frosinone, nella parrocchia del S. Cuore prima e in quella della Sacra Famiglia poi. Ordinato diacono esattamente un anno fa, collabora attualmente alla vita pastorale della parrocchia di S. Pietro Apostolo in Torrice. L'ordinazione di Giuseppe Enea giunge a quattro anni di distanza da quella di don Ermanno D'Onofrio, l'ultima finora festeggiata dalla Diocesi.

Servizio civile volontario: entro il 21 le domande alla Caritas Diocesana

Sulla Gazzetta ufficiale Concorsi ed esami del 24 settembre 2004 è uscito il Bando per la selezione di 14.246 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale, in Italia e all´estero, ai sensi della legge 6 marzo 2001, n. 64. Tra i progetti c´è anche quello nell´Area Minori della nostra Caritas diocesana per 6 posti. Sedi del servizio saranno la Casa famiglia "Laura Leroux" delle Suore Francescane Missionarie di Frosinone e la Casa di Accoglienza "Giovanni XIII" di Castelmassimo. Possono presentare domanda ragazze dai 18 ai 26 anni (non compiuti al 21 ottobre 2004) e ragazzi della stessa età riformati alla visita di leva. Le domande vanno presentate direttamente alla Caritas diocesana fino al 21 ottobre 2004. Le ulteriori informazioni sono sul sito www.serviziocivile.it. I ragazzi e le ragazze interessati possono recarsi alla Caritas diocesana, presso la Curia Vescovile di via Monti Lepini 73, nei giorni di martedì, giovedì e sabato ore 9-13 (tel. 0775- 290973) oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Don Andrea Coccia a 10 anni dalla morte: tre iniziative

Tre appuntamenti mensili per ricordare la figura di don Andrea Coccia, sacerdote diocesano impegnato sul fronte della solidarietà, in occasione del 10° anniversario dalla sua improvvisa e prematura scomparsa: sono quelli organizzati dalla Casa di accoglienza "Giovanni XXIII" di Castelmassimo e dalle Comunità di S. Anna e S. Giuseppe Le Prata e S. Pietro, tra ottobre e dicembre, anche per continuare a tener viva l'eredità dell'impegno di don Andrea. Si comincia domenica 17 ottobre alle 16.30 presso la Chiesa di S. Giuseppe Le Prata con il convegno su "Il volontariato e la casa di accoglienza", con interventi del vescovo Boccaccio, del direttore della Caritas diocesana Marco Toti e testimonianze di obiettori e volontari. Altri due incontri sono programmati per il 21 novembre ("La pace e l'accoglienza") e il 19 dicembre ("Don Andrea: l'uomo e il pastore").

Azione Cattolica Diocesana verso Loreto 2004

Presso il convento dei Passionisti in Falvaterra, santuario di S. Sosio Martire, si terrà un ritiro spirituale per le Suore ogni terzo sabato del mese nel periodo ottobre 2004-giugno 2005, sempre a partire dalle ore 9 fino alle 17. Il programma della giornata sarà scandito da meditazione, confessioni, S. Messa; viene offerto il pranzo.
Le Suore che desiderano parteciparvi sono pregate di prenotarsi telefonando al numero 0775 90013, chiedendo del P. Tonino o del Superiore. Il primo ritiro si terrà il 16 ottobre prossimo.
 

Progetto Rosa Blu

All´interno delle varie attività promosse dall´UNITALSI, a favore di persone disabili, una attenzione tutta particolare è riservata ai più piccoli. L´intervento dei volontari dell´associazione si pone a servizio non solo dei bambini, ma anche delle stesse famiglie, troppo spesso lasciate sole nell´affrontare i disagi soprattutto del periodo estivo, quando la scuola è chiusa... continua alla sezione carità (menù a lato).

Mons. Salvatore Boccaccio: a cinque anni dell´inizio del mio ministero

Un bilancio ed una proposta di lavoro per il prossimo quinquennio. Per consultare l´intero documento vai nella sezione DOCUMENTI (notizia segnalata sull'ultimo numero della Parola che corre).

Realizzate opere d´arte per il Santuario della SS. ma Trinità di Torrice

Lo studio di Arte Monumentale ´Hermes' Light´. Queste raffinate opere sono state realizzate seguendo i dettami della tradizione secolare delle vetrate... per maggiori informazioni nella sezione CULTURA

Iscrizioni 2004-2005 per l´Istituto di Scienze Religiose

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno accademico dell´Istituto Interdiocesano di Scienze Religiose ´Leone XIII´, che ha sede a Frosinone, presso il nuovo Centro Pastorale ´S. Paolo Apostolo´ al quartiere Cavoni (Centro inaugurato, con la costituenda chiesa di S. Paolo, dalla visita di Giovanni Paolo II nel 2001).  Per iscriversi bisogna compilare l´apposito modulo (da richiedere in Curia vescovile, martedi, giovedi e sabato mattina) da inviare tramite raccomandata a: ISTITUTO DI SCIENZE RELIGIOSE ´LEONE XIII´, c/o Curia vescovile, via Monti Lepini, 73 03100 Frosinone, entro e non oltre il 30 settembre 2004. L´ISR rilascia al termine di un triennio di studi il diploma in Scienze Religiose e si propone come opportunità di formazione teologica per un servizio ministeriale più competente nella comunità cristiana.

Domande per graduatorie della Religione Cattolica

Sono consultabili dal 17 luglio, presso l'Ufficio Scuola Diocesano in Curia Vescovile, le graduatorie diocesane definitive per incaricati e supplenti di Religione Cattolica, relative al prossimo anno scolastico 2004-2005. Nel periodo di luglio e agosto l'Ufficio Scuola sarà aperto il giovedì dalle 10 alle 12 (tranne che dal 9 al 20 agosto, per chiusura Uffici di Curia).

Ufficio Diocesano Pellegrinaggi - Lourdes e Itinerari 2004

L'Ufficio Diocesano Pellegrinaggi, in collaborazione con l'Opera Romana Pellegrinaggi, organizza il pellegrinaggio diocesano a Lourdes dal 22 al 28 agosto, in treno, con la partecipazione del vescovo Salvatore. Dal 23 al 27 agosto per chi sceglie il viaggio in aereo. Altri itinerari proposti per il 2004 sono: Ungheria (le chiese della Gran Madre di Dio di Budapest) dal 14 al 19 luglio; Malta (sulle orme dell'Apostolo Paolo) dal 7 al 12 settembre; Fatima-Santiago di Compostela (nell'anno giubilare composteliano) dal 22 al 27 settembre, in aereo.   L'Ufficio è disponibile anche ad organizzare pellegrinaggi individuali. Per ogni informazione: responsabile, don Mauro Colasanti, martedì, giovedì, sabato dalle 9 alle 12 in Curia Vescovile (0775-290973).

Pellegrinaggio europeo dei giovani

Anche l'Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile raccoglie l'invito lanciato a livello nazionale per il Pellegrinaggio Europeo dei Giovani a Santiago di Compostela, dal 30 luglio al 9 agosto 2004. Il viaggio è in pullman. Per informazioni e iscrizioni (entro la metà di Giugno) contattare Marcella Cima o Laura Orlandi allo 0775- 839389, il martedì, giovedì e sabato mattina; il venerdi dalle 15.30 alle 18.30.

Campi-scuola estivi ACR e giovanissimi - Perché non sia la solita estate

Estate, tempo di svago e riposo, ma anche occasione da non sprecare per la propria formazione umana e cristiana. Ricche e varie iniziative sono proposte. Notizie più dettagliate alla sezione LAICI (menù a lato)

Corsi di Esercizi Spirituali in Falvaterra

La casa di spiritualità dei Padri Passionisti di S. Sosio in Falvaterra organizza durante il periodo estivo i seguenti corsi di Esercizi Spirituali: Per Sacerdoti: un primo corso dal 6 all' 11 giugno; un secondo corso dall' 11 al 17 luglio 2004, sul tema: ´Se uno è in Cristo è una nuova creatura´ (guida: Mons. Giuseppe Taliercio). Per Religiose: dal 24 al 30 luglio 2004, sul tema: ´Ripartire da Cristo´ (guida: P. Stanislao Renzi, consigliere nazionale della FIES, Federazione Italiana Esercizi Spirituali). Per informazioni: tel. 0775-90013.

16 AGOSTO 2004: CHIUSURA CENTENARIO S. AMBROGIO

Si concluderà il 16 agosto l'Anno centenario del martirio di S. Ambrogio, compatrono della Diocesi e patrono della città di Ferentino. Le celebrazioni del Centenario si erano aperte il 16 agosto 2003, con il decreto di indizione dell'evento del vescovo mons. Boccaccio. In prossimità della festa annuale del Santo, che cade il 1° maggio, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha inviato una lettera al vescovo e a tutta la Diocesi sul significato del Centenario. La lettera è consultabile nella sezione "DOCUMENTI".

UFFICI DI CURIA: CHIUSURA ESTIVA

In occasione del periodo estivo gli Uffici della Curia Vescovile resteranno chiusi dal 9 al 20 agosto.

SPIRITUALITA' PER GIOVANI A CEPRANO

Il settore di pastorale giovanile della Vicaria di Ceprano organizza dal 4 agosto (pomeriggio) all' 8 agosto (fino al pranzo) UN'ESPERIENZA DI SPIRITUALITA' PER I GIOVANI DAI 17 AI 30 ANNI, sul tema "PER EMMAUS: ANDATA E RITORNO. Dalla tristezza alla libertà, passando per il dono". La proposta è rivolta a tutti i giovani della Diocesi che abbiano in qualche modo già mosso "i primi passi" sulla strada dell'esperienza cristiana ma che desiderano approfondire la loro relazione con Dio. La convivenza si tiene presso il Convento dei Frati Carmelitani di Ceprano e richiede la residenza (per vitto e alloggio l'offerta è libera). E' necessario iscriversi contattando (anche tramite un "sms"), Padre Giorgio al 340 9339879 o Marcella al 328 4625791.

Ritiri mensili per Suore a Falvaterra: sabato 16 il primo

19 Luglio 2004. Si comunica a tutti i fedeli della Diocesi che Mons. Radaele Di Torrice è tornato alla ´Casa del Padre´. Si celebreranno le Esequie Martedì 20 Luglio nel pomeriggio a Ferentino presso la Concattedrale dei SS. Giovanni e Paolo Apostoli alle ore 16:15. Mons. Radaele è stato parroco di S. Valentino in Ferentino nonché canonico teologo della Concattedrale. Tutti sono invitati a partecipare per sostenere con la preghiera il cammino presso Dio di questo nostro fratello.