Menu
 
×

Avviso

Lack of access rights - File '/images/images/eventi-straordinari/mensa-diocesana/Benedizione_del_Vescovo.jpg'
Lack of access rights - File '/images/images/eventi-straordinari/mensa-diocesana/frugare_nei_cassonetti.jpg'
Lack of access rights - File '/images/images/eventi-straordinari/mensa-diocesana/Interni.jpg'
Lack of access rights - File '/images/images/eventi-straordinari/mensa-diocesana/Volontarie.jpg'
Lack of access rights - File '/images/images/eventi-straordinari/mensa-diocesana/Interni2.jpg'
Lack of access rights - File '/images/images/logo-diocesi-piccolo.jpg'
Lack of access rights - File '/images/images/eventi-straordinari/mensa-diocesana/santegidio.jpg'
0
0
0
s2smodern
Benedizione del VescovoNel pomeriggio di ieri, lunedì 15 dicembre, è stata inaugurata la Mensa Diocesana: erano presenti il Vescovo Ambrogio, il direttore della Caritas diocesana Marco Toti, la direttrice della Asl di Frosinone dott.ssa Isabella Mastrobuono, gli imprenditori Tonino Boccadamo e Maurizio Stirpe e la squadra del Frosinone Calcio.

Anche a Frosinone è stata aperta la Mensa per i poveri e le famiglie in difficoltà. Questo nuovo servizio della Caritas Diocesana di Frosinone in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio è ormai necessario vista la crescente povertà di cui fanno ormai esperienza tante famiglie e anziani del nostro territorio.


Il problema del cibo è uno dei più drammatici problemi della povertà che paradossalmente riguarda anche le grandi città europee: è sempre più facile vedere persone che frugano nei cassonetti dell'immondizia per cercare cibo.frugare nei cassonetti

Dar da mangiare è un valore molto antico, diffuso in tutte le culture, perché ha un richiamo diretto al valore della vita. Lo scandalo dell'affamato resta un luogo decisivo per la coscienza cristiana a partire dalla parabola evangelica del ricco Epulone che banchettava lautamente mentre il povero Lazzaro giaceva alla sua porta. Lo stesso valore di dar da mangiare è radicato anche nella cultura ebraica e in quella islamica ed è connesso all'ospitalità.

Ma l'affamato interroga la coscienza di tutti, laici e credenti: non si può rinviare al domani chi ha un bisogno vitale perché non può aspettare. Questo è il cuore della cultura della solidarietà.

InterniNella Mensa Diocesana di Frosinone viene servito gratuitamente agli ospiti un pasto caldo e abbondante in un clima familiare e accogliente. Chi viene a mangiare non ha necessità di soddisfare solo il bisogno materiale di cibo, ma anche di ritrovare simpatia, rispetto e calore umano che spesso gli sono negati.

L'attenzione alla dignità e alla personalità di ognuno si esprime nella cura dell'ambiente, nell'atteggiamento cortese dei volontari che servono a tavola. Una particolare attenzione viene prestata al cibo: si tiene conto infatti delle abitudini alimentari degli ospiti nel rispetto della loro tradizione religiosa. In considerazione della presenza di musulmani per esempio non viene mai servita carne di maiale né si beve vino.

Il servizio è garantito da volontari che a titolo gratuito offrono il loro tempo libero per aiutare, anche nelle altre iniziative, queste persone in difficoltà.Volontarie

Interni2La Mensa Diocesana di Frosinone è ospitata nei locali della A.S.L. dell’ospedale Umberto I situato in Via Mazzini; è aperta ogni Mercoledì e Venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

Chi desidera fare un’esperienza di servizio alla Mensa Diocesana può rivolgersi al seguente numero telefonico: 0775290973 (Curia Vescovile)
_______________________________________________

Un costo stimato annuo del servizio pasti è di: 40.000 Euro. Per sostenere la mensa:

BANCA INTESA

C/C IT78B0306914800100000031182
INTESTATO A: DIOCESI DI FROSINONE – VEROLI – FERENTINO
CAUSALE: MENSA DIOCESANA



L’ufficio economato della Curia Diocesana rilascia attestazioni a fini fiscali:

Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino
C.F. 9200506060
Via dei monti Lepini, 73
03100 FROSINONE (FR)
Telefono: 0775290973 Apertura: Martedì – Giovedì – Sabato dalle 9:30/11:30

segue un editoriale su tg24.info
http://www.tg24.info/frosinone/frosinone-il-vescovo-spreafico-inaugura-la-mensa-per-i-poveri-e-le-famiglie-in-difficolta-video/

Qui il video per gentile concessione di © Tele Universo TV



Servizio della Caritas Diocesana in collaborazione con la Comunità di S. Egidio

logo-diocesi-piccolosantegidio