Veglia martiri 001
Nella serata di venerdì 22 marzo
la chiesa Ss.mo Cuore di Gesù in Frosinone ha ospitato l'annuale veglia di preghiera organizzata dalla nostra Diocesi in memoria di quanti hanno donato la loro vita per il Vangelo, preparata in particolare dall'equipe di pastorale giovanile e dal centro missionario.
Dopo la meditazione pronunciata dal Vescovo (disponibile qui: Omelia Veglia di preghiera in memoria di quanti hanno dato la vita per il Vangelo ) c'è stata la lettura dei nomi di alcuni degli uomini e delle donne che hanno perso la vita durante l'anno 2018, contemporaneamente sono stati proiettati i loro volti e i giovani hanno acceso una candela per ciascun  nome citato.

Alcune immagini sono disponibili qui Fotogallery Veglia missionari martiri 2019 e sul portale di Pastorale Giovanile unitamente ad un resoconto dell'iniziativa.
Leggi la nota dell'Agenzia SIR, a questo link.

Ricordiamo, che la Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri ogni anno si svolge il 24 marzo, a ricordo di quella data del 1980 quando, mentre celebrava l’Eucarestia, venne ucciso monsignor Oscar A. Romero, Vescovo di San Salvador nel piccolo Stato centroamericano di El Salvador. Beato dal maggio 2015, è stato proclamato santo nell’ottobre dello scorso anno e la sua figura è ricordata proprio il 24 marzo, “la data in cui è nato al Cielo”.

Il tema scelto quest’anno, Per amore del mio popolo non tacerò (cfr. Is 62,1), è ispirato alla testimonianza di Oscar Romero, el santo de America, e vuole esprimere la piena consapevolezza che amare Dio significa amare i propri fratelli, significa difenderne i diritti, assumerne le paure e le difficoltà: continua a leggere qui .

I sussidi realizzati dalla Fondazione Missio della Conferenza Episcopale Italiana (via Crucis, riflessione tematica, martirologio, etc) sono disponibili
cliccando qui.

Locandina scaricabile cliccando gli allegati:
Locandina-Martiri-2019.jpg
Locandina-Martiri-2019.pdf