Don Simoncelli formazione
Tre sono stati gi incontri di formazione con don Lorenzo Simonelli, avvocato generale della Curia di Milano, esperto di fiscalità del terzo settore e della vita dei consigli economici delle parrocchie e delle diocesi, nonché ex responsabile dell’Avvocatura della Chiesa di Milano.

Nel pomeriggio di mercoledì 5 luglio la sala Monsignor Marafini dell’episcopio di Frosinone ha ospitato due diversi appuntamenti (in foto). Il primo, rivolto al personale degli uffici della due diocesi guidate dal vescovo Ambrogio Spreafico, ha avuto come tema il recupero e la manutenzione degli immobili ecclesiastici per la valorizzazione a fini culturali, sociali e turistici; è seguito un focus su vari aspetti giuridici, economici e fiscali, oltre che sulle comunità energetiche. Mentre il secondo incontro ha visto la partecipazione di sacerdoti, diaconi e delegati parrocchiali dei consigli degli affari economici: è stata posta l’attenzione su tematiche inerenti il bilancio parrocchiale, ma anche la gestione delle pertinenze parrocchiali, informazioni utili a proposito delle feste parrocchiali e delle confraternite.
Infine, nella mattinata di giovedì 6 luglio, presso la Curia vescovile di Frosinone don Simonelli ha incontrato - alla presenza del vescovo Spreafico - i vicari generali delle due diocesi don Alberto Ponzi (di Anagni-Alatri) e don Giovanni Di Stefano (Frosinone-Veroli-Ferentino) con gli economi Giorgio Iafrate (di Anagni-Alatri) e Marco Arduini (Frosinone-Veroli-Ferentino).

Leggi l'articolo completo su pdfAvvenire_Lazio_7_9_luglio_2023.pdf