logo CEN 2016
Si è aperto ieri il Congresso Eucaristico Nazionale: giunto alla XXVI edizione, è ospitato a Genova e ha come tema «L’Eucaristia sorgente della missione»: a livello diocesano dopo le iniziative dei giorni scorsi, domenica prossima in ciascuna parrocchia e comunità religiosa ci sarà un momento di preghiera in comunione con la giornata conclusiva dei lavori.

Oltre al delegato diocesano don Pietro Jura, direttore dell’ufficio liturgico, si sono recati a Genova il vescovo Ambrogio, un diacono permanente e una missionaria. Le diocesi, oltre che partecipare ai lavori sono state invitate a celebrare anche una fase diocesana ai lavori di Genova. La prima iniziativa, a carattere diocesano, è stata vissuta mercoledì pomeriggio nella Cattedrale di Frosinone, con il vescovo Ambrogio, in occasione del Giubileo dei malati e degli anziani. Dopo il passaggio della Porta Santa, durante la celebrazione Eucaristica mons. Spreafico ha spiegato il senso e l’importanza dell’iniziativa e la preghiera dei fedeli ha previsto una specifica intenzione per lo svolgimento del Congresso Eucaristico.
Sempre mercoledì, momento di preghiera nella vicaria di Ferentino dove il vicario generale della diocesi mons.Giovanni Di Stefano ha celebrato la messa in Sant’Agata per la festa del SS. Crocifisso. Giovedì, la festa dell’Addolorata è stata occasione di riflessione e preghiera per il Congresso Eucaristico anche a Ceccano – nella parrocchia di san Nicola – e a Veroli.
In ottobre, invece, è in programma un’iniziativa che coinvolgerà la vicaria di Ceprano: sarà ricordato l’ottantesimo anniversario del Congresso Eucaristico dell’allora diocesi di Veroli svoltosi nel settembre 1936 proprio nella città di Ceprano.
Domenica 18, parrocchie e comunità religiose proporranno un momento di preghiera in comunione con il Congresso oltre che spiegare l’importanza dell’iniziativa.

Sul sito web ufficiale trovate tutti i materiali e il sussidio "L'Eucarestia sorgente della missione": http://www.chiesacattolica.it/CEN2016/eventi_di_uffici_e_servizi_cei/congresso_eucaristico_nazionale/00078942_Congresso_Eucaristico_Nazionale.html