s2sdefault
Assemblea 2017 crop«Una Chiesa che incontra, ascolta, dialoga» sarà il tema dell'annuale Assemblea Diocesana che quest'anno si svolgerà presso l'Abbazia di Casamari - della quale ricorre l'ottavo centenario della Dedicazione (1217/2017).
Sabato 7 ottobre si inizia alle 16: a una prima parte comune, in abbazia, per il saluto introduttivo del vescovo Ambrogio Spreafico, seguiranno i lavori con i partecipanti divisi per gruppi (secondo la registrazione che avranno effettuato appena arrivati) e chiamati a confrontarsi su uno dei cinque ambiti presentati in occasione dell’incontro del 4 luglio scorso all’Auditorium diocesano, che ha visto la partecipazione dei tanti che nei mesi precedenti si erano incontrati a livello parrocchiale e vicariale sulla "Evangelii Gaudium" di papa Francesco:

1. La trasformazione missionaria delle nostre parrocchie.
2. La crisi dell’impegno comunitario.
3. L’annuncio del Vangelo e la catechesi.
4. La pietà popolare e l’evangelizzazione.
5. La dimensione sociale: l’inclusione dei poveri.

Ogni gruppo sarà guidato nella riflessione e nella discussione da due o più facilitatori.
E dalle 15.45 grazie alla disponibilità dell'Azione Cattolica diocesana potremo contare sull'animazione per i bambini, per consentire la partecipazione dei genitori all'Assemblea.

Domenica 8 ottobre i lavori riprenderanno alle 16 e, dopo l’accoglienza dei partecipanti, saranno illustrate le proposte pratiche per l’anno pastorale, frutto dei lavori di gruppo del giorno precedente. Seguirà l’intervento conclusivo del vescovo e quindi la Celebrazione Eucaristica – animata dal coro diocesano – presieduta da monsignor Spreafico e concelebrata dai sacerdoti e religiosi della nostra diocesi.
Durante il pomeriggio di domenica sarà presente anche l’addetto alla comunicazione dell’Ente Nazionale Sordi di Frosinone.

Segnaliamo anche la presenza degli stand della libreria "Il Sagrato" di Frosinone, de La Bottega Equa (commercio equo e solidale) e dell'agricoltura sociale.

Qui la locandina
jpgAssemblea_2017-crop.jpg

Scheda di preparazione ai lavori
pdfVerso_assemblea_2017_Scheda_di_riflessione.pdf