Artiemestieri001
Nella mattinata di martedì 16 aprile, presso La Bottega Equa in viale Mazzini a Frosinone, c'è stata la consegna degli attestati di partecipazione a quanti hanno concluso la seconda edizione dei laboratori di riscoperta di Arti e Mestieri - promossi dalla nostra Diocesi e dalla cooperativa Diaconia, con la Caritas diocesana e il Distretto B.
Scopri di più in questo articolo

In questi mesi sono stati circa 100 i partecipanti ed oltre ottanta hanno frequentato e completato l'intero ciclo di formazione, dei tredici corsi attivati (tra cui: taglio e cucito; ristrutturare valorizzare il legno; feltro e creatività; tecniche di oreficeria; pelletteria; creazioni in legno; cosmesi naturale): il video finale del progetto lo trovate aprendo questo link.

Come avvenuto nell'edizione precedente (si legga l'articolo "Arti e mestieri" 2017/2018 integrazione, inclusione e occupazione) vi hanno partecipato donne e uomini, giovani ed anziani, alcuni immigrati. Qualcuno, semplicemente per coltivare una passione ma per molti è stata una occasione di formazione per provare a reiventarsi una occupazione in questa nostra terra in cui la crisi economica e la disoccupazione colpiscono tanti, giovani inoccupati come pure donne e uomini che hanno perso il lavoro. Un aspetto sottolineato dal Vescovo Spreafico a margine della cerimonia di consegna ai microfoni di:
- Tg24: cliccare qui
- Extra Tv: cliccare qui
- LazioTv:
- Itr Radio Tv:
- TeleUniverso:

--

Per eventuali acquisti dei prodotti artigianali realizzati o per richieste di informazioni contattare lo 0775.1895840.

--
Per approfondire:
- "Arti e mestieri": Il edizione dei laboratori
- la nota dell'AGENSIR https://agensir.it/quotidiano/2018/11/10/diocesi-frosinone-al-via-la-seconda-edizione-dei-laboratori-di-riscoperta-di-arti-e-mestieri/

20 maggio 2019 * S. Bernardino
Avvenire Lazio 7