0
0
0
s2sdefault

fai 2017
Gli studenti del Liceo Sulpicio di Veroli, vestiranno i panni di Ciceroni Fai (Fondo ambiente italiano) e condurranno i visitatori alla scoperta dell’Episcopio e della Basilica di Sant’Erasmo che nel lontano 26 marzo del 1570 fu teatro del miracolo dell’Ostia consacrata. I due importanti monumenti, solitamente chiusi al pubblico, saranno aperti grazie alla disponibilità della nostra Diocesi, sempre attenta alla valorizzazione del patrimonio artistico e alla crescita formativa dei giovani, futuri ambasciatori di cultura e custodi del ricchissimo patrimonio monumentale verolano.


Gli studenti divisi in gruppi di lavoro, hanno compiuto la visita guidata con la dottoressa Nicoletta Trento, guida turistica professionale. Stimolati dal dirigente scolastico, il Professor Salvator Cuccurullo e dai docenti gli architetti Emanuela De Persis e Luigi Spaziani, gli studenti hanno prodotto opuscoli, materiale divulgativo e mappe del centro storico, dando forza all’idea che la scuola è il posto in cui il “saper fare” diventa il “saper trasferire” e quindi il “saper essere”.
Le visite guidate avranno luogo dalle 9.30 alle13 e dalle 15.30 alle 17.
L’appuntamento sarà presso i punti Fai dislocati in piazza Mazzoli e in vari punti del centro storico di Veroli (recapiti: 0775885221 comune, 0775238929 proloco, per email ).
Nel centro storico sarà allestito anche un mercato enogastronomico e di prodotti tipici e nei punti d’informazione menù proposti da ristoranti e trattorie di Veroli.

Segue locandina
jpglocandina_fai.jpg