logo 2
Tendi la tua mano al povero” è l’invito, tratto dal libro del Siracide (Sir 7,32), rivolto a ciascuno di noi in occasione della quarta Giornata Mondiale dei Poveri, che Papa Francesco ha istituito al termine del
Giubileo della Misericordia.

Scrive in un passaggio del suo messaggio il Vescovo Ambrogio  - rivolgendosi ai sacerdoti, alle religiose e ai laici -  «Carissimi, conosco lo sforzo che ogni nostra realtà, parrocchiale e associativa, sta compiendo per venire incontro alle necessità di tanta gente, e, mentre vi ringrazio, vi incoraggio a moltiplicare ogni sforzo perché nessuno sia privato di un gesto di amore, di vicinanza e di condivisione. Ma soprattutto affidiamoci alla preghiera costante e insistente, perché cessi questo tempo difficile, mentre affidiamo al Signore, per intercessione della Vergine Maria e dei nostri Santi Patroni, i malati e coloro che li curano, gli anziani e i più deboli, i poveri e i bisognosi, perché tutti siano protetti dalla misericordia di Dio».

Leggi e scarica il testo completo
  pdfMessaggio_del_Vescovo_per_la_IV_Giornata_Mondiale_dei_Poveri.pdf

Domenica 15 novembre in occasione della Giornata Mondiale per i Poveri, il Vescovo Ambrogio Spreafico ha presieduto la Messa delle ore 11:00 in Cattedrale, a Frosinone: qui il testo dell' Omelia 15 novembre 2020.

Diverse sono le iniziative pensate dalle parrocchie: pur non potendo organizzare momenti conviviali da condividere con le famiglie bisognose, in osservanza delle norme anticontagio, sono state promosse raccolte di generi alimentari, di abiti usati e prodotti per l'igiene personale. Segnaliamo anche l'apertura straordinaria, domenica pomeriggio, della Mensa Diocesana per i poveri dove i volontari hanno preparato e consegnato cibo da asporto:
clicca per la Fotogallery IV Giornata mondiale dei poveri.

Di seguito sono disponibili:

- il testo del Messaggio del Santo Padre per la Giornata: cliccando qui
- la spiegazione del logo e del motto della Giornata: qui.

Si leggano anche gli articoli
- L’impegno della Caritas durante la pandemia

- la notizia ripresa dal'agenzia di stampa SIR
pdfAvvenire-Lazio-7_15-novembre-2020.pdf