Menu
 

Ultime

0
0
0
s2smodern

visita pastorale

Dopo la Vicaria di Ceprano e quella di Veroli, quest'anno il vescovo Ambrogio ha intrapreso la visita pastorale nella Vicaria di Ceccano che comprende anche i paesi limitrofi di Amaseno, Giuliano di Roma, Patrica, Villa Santo Stefano, Pisterzo e Prossedi.

Continua a leggere...

Leggi tutto...

0
0
0
s2smodern

avventoViviamo l'Avvento, con le nostre comunità parrocchiali e partecipando alle iniziative diocesane:

- Domenica 1° dicembre, I di Avvento, il Vescovo ha incontrato gli operatori pastorali (catechisti, educatori, volontari Caritas, ministri straordinari della Comunione, etc...): alle ore 16:00, presso l'Auditorium Diocesano (adiacente la parrocchia san Paolo - viale Madrid, quartiere Cavoni, Frosinone).

- L'inizio dell'Avvento è stata anche l'occasione per celebrare la "Domenica della Parola": in questo articolo informazioni utili e la preghiera del Vescovo  Domenica della Parola 2019: il 1° dicembre

- Martedì 3 dicembre, il secondo incontro del percorso diocesano sulla Parola di Dio, sul tema "La ricchezza e la fatica della diversità".
In questa news, schede e video introduttivo, oltre all'elenco completo degli Incontri mensili 2019-2020.


- Venerdì 13 dicembre l'incontro dei giovani con il Vescovo: ore 20:30 chiesa Ss.mo Cuore di Gesù, Frosinone (a cura della Pastorale Giovanile);

- Sabato 21 dicembre la raccolta alimentare promossa dalla Caritas Diocesana presso numerosi supermercati (per informazioni: 0775/839388).
Per la locandina, cliccare sulla foto jpgRaccolta_alimentare.jpg

- Domenica 22 dicembre sarà la "Domenica di Fraternità", con colletta in tutte la parrocchie, a sostegno dei progetti della
Caritas Diocesana.


Materiali utili

* Sussidi e schede (per bambini, giovani e adulti) a cura dell'Ufficio Catechistico Diocesano sono disponibili sul portale dedicato: si potrà scegliere tra i Percorsi o i materiali preparati per ciascuna domenica, cliccando https://catechesi.diocesifrosinone.it/sussidi/avvento.html .

* Sussidi per l'animazione liturgico-pastorale curato dall'Ufficio Liturgico Nazionale peril tempo di Avvento-Natale 2019: a questo link https://liturgico.chiesacattolica.it/sussidio-avvento-2019/.



Informazioni utili:  

- Gli Uffici della Curia Vescovile di Frosinone saranno chiusi al pubblico da lunedì 23 dicembre 2019 a mercoledì 1° gennaio 2020.
0
0
0
s2smodern

A partire da novembre 2019 saranno due le proposte diocesane sulla Bibbia
.


- Gli Incontri mensili 2019-2020
meditazione parolaIl primo martedì di ogni mese ci si incontra per leggere insieme e riflettere su un brano biblico, proseguendo il cammino intrapreso in Diocesi negli ultimi tre anni: nelle parrocchie, ma anche nelle famiglie, nei centri di ascolto, nelle cappelle di contrada, nei centri anziani.
Il tema scelto per questo anno, è quello della Assemblea Diocesana: 21 e 22 settembre 2019,
cioè «Il creato: armonia di differenze».
Per informazioni sui luoghi e gli orari degli incontri ci si può rivolgere in parrocchia.



- Il Corso biblico-teologico 2019/2020
sacra-scritturaDal 18 novembre il corso pensato per quanti vogliano intraprendere o approfondire lo studio della Bibbia.
Le lezioni si svolgeranno una volta al mese, di lunedì, nel salone parrocchiale della chiesa Ss.mo Cuore di Gesù in piazza Domenico Ferrante a Frosinone (dalle ore 18:30 alle 20:30).
Si inizia con una "Introduzione generale: come leggere la Bibbia":
l
a partecipazione è aperta a tutti gli interessati (scarica la pdfscheda_di_iscrizione_2019_2020.pdf).



Domenica della Parola fronte
0
0
0
s2smodern
6640e410 c0e8 4277 b547 724ec0258459
Domenica 17 novembre, nella chiesa del Ss.mo Cuore di Gesù in Frosinone Mons. Spreafico ha presieduto l'ordinazione di quattro Diaconi Permanenti: Angelo Altobelli di Vallecorsa, Antonello Di Mario di Ceccano, Fiorenzo Piccirilli di Ceprano e Giuseppe Reali di Ferentino.

Non è stata causale la scelta della data concomitante con la Terza Giornata Mondiale dei Poveri: come ha spiegato il vescovo durante la sua omelia, perchè il «primo compito del diacono è il servizio ai poveri, che inizia con l’ascolto del loro bisogno e la sollecitudine verso di loro. Lo ha ribadito papa Francesco nell’udienza generale del 25 settembre: “Il diacono nella Chiesa non è un sacerdote in seconda, è un’altra cosa; non è per l’altare, ma per il servizio. E’ il custode del servizio nella Chiesa. Quando a un diacono piace troppo di andare all’altare, sbaglia. Questa non è la sua strada. Questa armonia tra servizio alla Parola e servizio alla carità rappresenta il lievito che fa crescere il corpo ecclesiale”».

In questo articolo c'è il testo integrale della Omelia Ordinazioni Diaconi Permanenti 2019 ed è disponibile anche la Fotogallery Ordinazioni diaconali 17 novembre 2019.

L'articolo di resoconto pubblicato su pdfAvvenire_Lazio_7_-_24_novembre_2019.pdf

Qui la locandina
jpgOrdinazioni_diaconali.jpg

 

 Fotogallery fotogallery  Massmedia
AudioVideo
Incontri Biblici 2019-20

ascoltare la parola di Dio mini
10 dicembre 2019 * S. Adeodato vescovo
Avvenire Lazio 7
L7logo
Pagina diocesana
Facebook in Italia

Feed principali

Evangelii Gaudium riflessione diocesana

Abbiamo 852 visitatori e nessun utente online

Visite agli articoli
11831980