Mostra Ormisda 2024Alla Villa Comunale di Frosinone, fino al 3 aprile, la mostra di Arte Sacra dedicata al Giubileo di Sant’Ormisda, Patrono della città, a 1500 anni dalla morte del Papa che riuscì a conciliare la chiesa di Oriente con quella di Occidente: una mostra  che presenta le varie effigi del santo, da quella distribuita in tutte le famiglie di Frosinone per la benedizione pasquale a quelle più antiche e a quelle dovute alla fervida fantasia degli artisti dell’epoca.
E la statua di Ormisda, quella portata in processione, proveniente dalla cattedrale di Santa Maria, con accanto  tre opere prestate dal Museo Diocesano di Ferentino e la Sacra Stola con l’effige del Papa e quella dei santi.  La mostra, curata da Alfio Borghese raccoglie le rappresentazioni della vita e della morte di Gesù, della Vergine Maria e dei Santi, le opere degli artisti ciociari e quelle di pittori di tutta Europa. Tra queste i dipinti di Mario Russo, gli angeli di Elena Sevi, il ritratto di Ormisda di Giuseppe Morano e quello di Mario Patrizi.
Per celebrare il Giubileo di Sant’Ormisda indetto dal Vescovo Ambrogio Spreafico, che si concluderà il 20 giugno 2024, anche le opere di Valeria Molon, di Alessandra D’Amico, Stefania Del Nero, Sara Antonini, Giovanna De Francesco, Ada Cataldi, Lino Giuliani, Livio Antonucci, di Stella e di Maria Letizia Dello Russo. E poi le opere su vetro di Isabella Loffredo, su ceramica di Ileana Di Pucchio e le pirografie su legno di Giovanna Carta.
La Mostra è stata inaugurata il 21 marzo dal Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, che ha ricordato l’importanza di Papa Ormisda, nato nel capoluogo ciociaro nel 450, autore della conciliazione tra le chiese di Oriente e Occidente. “Un messaggio di Pace che si spera germogli nei cuori di tutti noi”. E dal Vicario foraneo di Frosinone, don Pietro Jura, che ha ricordato il dono dell’indulgenza plenaria durante l’anno Giubilare Ormisdiano per tutti coloro che visiteranno la cattedrale e le altre chiese cittadine, e la necessità di far conoscere la vita del Santo e dell’altro Patrono di Frosinone, San Silverio che sono i protagonisti del fumetto con la loro storia, che è stato dato ai ragazzi e bambini del catechismo in tutte le parrocchie cittadine.

L'allestimento è visitabile tutti i giorni, dalle ore 16:00 alle 19:30, fino a mercoledì 3 aprile.


Qui l'articolo pubblicato su
https://www.diocesifrosinone.it/images/2024/pdf/Avvenire_Lazio_7_31_marzo_2024.pdf


-----

Per conoscere altre iniziative e notizie del territorio, consulta questo link:
https://www.diocesifrosinone.it/notizie/notizie-dal-territorio/