Menu
 
Rassegna Stampa Cattolica a cura di Cristiano Cattolico www.ilcattolico.it  ed il mirror per l'Oriente Cristiano www.orientecristiano.it
La rassegna stampa è divisa per categorie - mondo - catechesi - santo Padre - etica - speciali - oriente cristiano.

Tutta la rassegna stampa è aggiornata quotidianamente e più volte al giorno.
 
rss-1News cattoliche dal Mondo

  • Le lacrime di Genova

    Nello «sconfinato dolore» e nello «smarrimento generale», l'arcivescovo di Genova, il cardinale Angelo Bagnasco, ha chiesto «doverosa giustizia» per la città che ha il cuore squarciato dalla tragedia del ponte Morandi. Lo ha fatto stamane nel padiglione Jean Nouvel della fiera del capoluogo ligure celebrando le esequie di stato per 19 vittime del crollo, tra cui un bambino. E a poche ore dal rito è salito a 42 il numero dei morti accertati: sono stati infatti ritrovati i resti della macchina su cui viaggiavano una coppia con la loro bambina di nove anni e, in un altro punto, il corpo senza vita di un operaio, tutti schiacciati dal tratto di ponte crollato martedì scorso. Anche per loro, e per le altre 18 vittime della tragedia che hanno invece scelto funerali privati, si è levata la preghiera dell'arcivescovo di Genova, il quale ha reso noto che «anche ieri sera con una telefonata affettuosa Papa Francesco ha voluto manifestare la sua prossimità».

    Read more...
  • Lutto nazionale per le vittime di Genova


    Alle 11 e 30 i funerali di Stato a Genova.

    La nostra redazione si unisce al cordoglio delle vittime e dei loro familiari.
    Lasciamo per ora ampio spazio alla preghiera per questo dramma nazionale e sostenendo le Istituzioni, ognuna al suo posto, perché si faccia luce sulla vicenda, per il Bene Comune e ricordando le parole sapienti di San Giovanni Bosco: "È meglio prevenire che curare"; non solo per le importanti sovrastrutture ma anzitutto per i meccanismi che soggiaciono ad esse ed ai fondamenti antropologici del vivere sociale da cui ogni Bene Comune.


    Elena Francesca Fera
    Presidente dell'Associazione Culturale Zammeru Maskil
    www.ilcattolico.it
    Cod. Fiscale: 92046560600



    Read more...
  • Convento Santa Maria della Spineta, due importanti ed imminenti appuntamenti


    Convento Santa Maria della Spineta - Fratta Todina

     

    Read more...
  • Preghiera della Chiesa ortodossa tewahedo etiopica alla Madonna

    ADDIS ABEBA, 17. Il patriarca Mathias e il santo sinodo della Chiesa ortodossa tewahedo etiopica hanno deciso di offrire i sedici giorni di digiuno e preghiera che precedono e seguono la solennità liturgica della dormizione della Madre di Dio all’invocazione del dono della pace e della riconciliazione a Jijiga e nella regione del Somali, dopo le violenze di carattere etnico che nei giorni scorsi sono esplose in quella parte dell’Etiopia, provocando circa trenta vittime.

    Read more...
  • Davanti al rapporto reso pubblico in Pennsylvania questa settimana

    Davanti al rapporto reso pubblico in Pennsylvania questa settimana, due sono le parole che possono esprimere quanto si prova di fronte a questi orribili crimini: vergogna e dolore.

    La Santa Sede considera con grande serietà il lavoro compiuto dall’Investigating Grand Jury della Pennsylvania e il lungo Interim Report da esso prodotto. La Santa Sede condanna inequivocabilmente l’abuso sessuale su minori.

    Read more...
  • Crollo del ponte a Genova, card. Bagnasco: affidiamo la città a Maria

    E’ una giornata di dolore e sgomento. La Chiesa di Genova piange e prega per coloro che, a causa del crollo del ponte Morandi, hanno perso la vita. A VaticanNews parla il cardinale Angelo Bagnasco
    Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano

    Read more...
  • Una nave chiesa per gli ortodossi in Siberia

    NOVOSIBIRSK, 11. È un viaggio missionario unico quello che sta per compiersi in Siberia: trenta sacerdoti ortodossi si ritroveranno a bordo di una nave chiesa che visiterà le aree remote di questa grande regione della Russia, zone che necessitano di sostegno spirituale e materiale.

    Read more...
  • Rivive il monastero di Santa Tecla

    MAALULA, 11. Il monastero ortodosso di Mar Taqla (Santa Tecla), nel villaggio siriano di Maalula, sarà presto di nuovo aperto alle visite di pellegrini e turisti. Sono infatti ormai quasi ultimati i lavori di ricostruzione e restauro delle strutture gravemente danneggiate nel periodo in cui, tra il settembre 2013 e il marzo 2014, Maalula (55 chilometri a nord-est di Damasco) si è trovata in mezzo al fuoco incrociato del conflitto e dodici delle quaranta monache ortodosse che abitano Santa Tecla vennero addirittura rapite per essere poi rilasciate.

    Read more...
  • Il digiuno della Vergine

    IL CAIRO, 11. I copti ortodossi in tutto il mondo stanno in questi giorni vivendo il tempo di penitenza del «digiuno della Santa Vergine Maria», pregando con particolari intenzioni per il patriarca Tawadros II e per la vita monastica, nel difficile momento che segue l’assassinio di Anba Epiphanios, il vescovo-abate ucciso nel monastero di San Macario, nella regione del Wadi El-Natrun, la mattina di domenica 29 luglio.

    Read more...
  • Incontro e preghiera del Santo Padre Francesco con i giovani italiani Piazza San Pietro, 12 agosto 2018

    Alle ore 9.30 di questa mattina, in Piazza San Pietro, il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Em.mo Card. Gualtiero Bassetti, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica per i partecipanti all’evento di incontro e preghiera del Santo Padre Francesco con i giovani “Per mille strade verso Roma”, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana in preparazione al Sinodo dei Vescovi che ha luogo dal 3 al 28 ottobre 2018 sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

     

    Read more...
  • Udienza del Papa alla Presidente del Consiglio Nazionale cileno di Prevenzione di Abusi e Accompagnamento

    Il Santo Padre Francesco ha ricevuto questa mattina nella residenza Domus Santae Martae Mons. Juan Ignacio González, vescovo di San Bernardo (Cile), e Ana María Celis Brunet, Presidente del Consiglio Nazionale cileno di Prevenzione di Abusi e Accompagnamento delle Vittime. L’obiettivo dell’incontro era informarsi e scambiare opinioni sui passi che si stanno compiendo in Cile per affrontare i casi di abuso e per prevenire che succedano di nuovo. Un punto importante della conversazione è stato sulla sofferenza delle vittime e sulla loro necessità di trovare consolazione e riparazione.

    Read more...
  • Morti di caporalato

    Dopo i quattro di sabato altri dodici braccianti immigrati uccisi in un incidente stradale -- Rientravano nel ghetto di Rignano dopo una massacrante giornata di lavoro -- «Questi fratelli cercano un luogo dove vivere in pace. I migranti portano un carico di coraggio, capacità ed energie e arricchiscono la vita di chi li accoglie. L’umanità ha bisogno di essere abbracciata, e molto di più quando è ferita, sminuita e soffocata dall’esclusione».

    Read more...
  • Incontro con Bartolomeo. Cirillo al Fanar il 31 agosto

    Venerdì 31 agosto il patriarca di Mosca, Cirillo, si recherà a Istanbul per incontrare, al Fanar, il patriarca ecumenico Bartolomeo, arcivescovo di Costantinopoli, e parlare di «questioni di interesse reciproco». La conferma del colloquio è stata data ieri da entrambi i patriarcati. «Ci sono le condizioni per auspicare che questo incontro costituirà un avvenimento molto positivo, contribuendo al miglioramento delle relazioni fra Costantinopoli e il patriarcato di Mosca e al rafforzamento dei legami interortodossi in generale», ha spiegato l’arciprete Nikolay Danilevich, vicepresidente del dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del patriarcato di Mosca.

    Read more...
  • Francesco in preghiera sulla tomba del predecessore


    Nella mattina del 6 agosto, festa della Trasfigurazione del Signore e quarantesimo anniversario della morte di Paolo VI, Papa Francesco è sceso nelle Grotte vaticane per raccogliersi in preghiera davanti alla tomba del suo predecessore. (Foto archivio)

    © Osservatore Romano - 6-7 agosto 2018.

    Read more...
rss-1News cattoliche Catechesi

   
   
 Urss-1ltime dal Santo Padre

rss-1News cattoliche Etica

  • Coscienza e fine vita

    Coscienza e fine vita, un convegno molto importante sul tema che aiuta a chiarire i fondamenti antropologici che reggono il vivere civile.L’intento è quello di fornire spunti di riflessione ancorati al diritto e alla medicina, oltre che alla bioetica, per[…]

  • I dati drammatici dell’eutanasia in Belgio

    Fernando Cancelli In Belgio è stato ora reso noto l’ottavo rapporto alle camere legislative della commissione federale di controllo e di valutazione dell’eutanasia, documento approvato il 12 giugno scorso. Il testo, consultabile in rete sul sito della commissione stessa, riguarda[…]

  • In Argentina respinta la legge sull’aborto

    Bocciato dal senato il provvedimento che ha diviso il paeseIl senato argentino ha respinto — con 38 voti contrari e 31 favorevoli — il progetto di legge sull’interruzione volontaria di gravidanza che era stato approvato dalla camera nel giugno scorso.[…]

  • Educazione al servizio della pace

    di VINCENZO ZANI* È proprio dell’educazione la capacità di promuovere il dialogo, l’ascolto e il valore della solidarietà, perché con essa si cresce insieme, si costruiscono relazioni, si accompagnano pazientemente gli alunni verso lo sviluppo di tutti gli aspetti della[…]

  • Con il Papa contro la pena di morte

    Los Angeles, 3. Soddisfazione per la decisione di Papa Francesco di modificare il Catechismo della Chiesa cattolica riguardo alla pena di morte è stata espressa dall’arcivescovo di Los Angeles José Horacio Gómez attraverso una dichiarazione pubblicata sul sito in rete[…]

 
 
rss-1News cattoliche Speciali

  • Un tè con madre Fibi e sorella Partenia

    Nel convento copto ortodosso di San Giovanni l’Amato in EgittoNon amano a parole, ma con i fatti. Hanno messo la loro vita al servizio degli altri. Sono le monache e le sorelle del monastero copto ortodosso di San Giovanni l’Amato.[…]

    Read more...
  • Custodire le radici cristiane

    SARAJEVO, 6. «L’Europa deve riscoprire le proprie radici, la propria identità cristiana. Soltanto così non dovrà temere il radicalismo islamico»: ad affermarlo è l’arcivescovo di Sarajevo, cardinale Vinko Puljić, in merito alla situazione in Bosnia ed Erzegovina, dove negli ultimi[…]

    Read more...
  • A testa alta

    Dieci anni sono passati dalla morte di Aleksandr Solženicyn, e l’11 dicembre saranno trascorsi anche cento anni dalla sua nascita, e i convegni che gli verranno dedicati non si contano: in patria e all’estero non c’è comunità di slavisti che[…]

    Read more...
  • Il 6 agosto 1868 nasceva Paul Claudel. Cantore del mondo finito

    Jacques ServaisCentocinquant’anni fa, il 6 agosto 1868, nasceva a Villeneuve-sur-Fère, nell’Aisne, il grande diplomatico, poeta e drammaturgo francese Paul Claudel. Il 25 dicembre 1886, nei secondi vespri della festività di Natale, fu toccato dalla grazia.

    Read more...
  • Riflessione del vescovo di Ventimiglia - San Remo sul fenomeno migratorio. Tre volte vittime

    «L’esperienza dell’emigrazione è dolorosa per ogni uomo; soffre chi è costretto a lasciare la famiglia, la casa, la terra, abbandonando affetti, costumi, lingua, cultura e tradizioni che compongono la propria identità; soffre la famiglia privata di un suo componente e[…]

    Read more...
rss-1News Oriente Cristiano

  • Los investigadores dispusieron la detención de Wael Saad, que fue expulsado de la orden en los días posteriores al asesinato de obispo Epiphanios. Él permanecerá en custodia cautelar en la cárcel, aguardando la formalización de la causa. Por el momento se[…]

    Read more...
  • Attaccata una caserma all’indomani dell’attentato contro il centro di formazione. In tutto il Paese si registrano azioni dei talebani. Sempre più lontano un accordo di pace con gli insorti - Marco Guerra – Città del Vaticanoleggi tutto 

    Read more...
  • Dopo la festa dell’Indipendenza pakistana, prima che Mran Khan giuri come primo ministro, il prossimo 18 agosto, la Chiesa chiede che il nuovo governo riconosca diritti uguali per tutti  - Andrea Gangi – Città del Vaticanoleggi tutto

    Read more...
  • Ogni anno il 28 e il 29 agosto si rinnova a L'Aquila il rito di indulgenza concesso da Celestino V nel 1294. Tra le novità di quest'anno, l'anticipazione dell'inizio dell'evento al 16 agosto in concomitanza con la Fiaccolata del Perdono[…]

    Read more...
  • Il 16 agosto 2005, durante la preghiera serale, frérè Roger Schutz, fondatore della comunità ecumenica di Taizé, veniva ucciso da una squilibrata. Le sue parole ai giovani: fate una vita semplice e costruite comunione - Alessandro Di Bussolo – Città[…]

    Read more...
  • Nel Messaggio ai cattolici di Estonia, l'amministratore Apostolico del Paese baltico rinnova l'invito a partecipare numerosi alla visita del Papa a settembre e a pregare il Rosario offrendo un giorno di digiuno per il successo di questo evento - Gabriella[…]

    Read more...
  • La testimonianza di mons. John Barwa, arcivescovo di Cuttack Bhubaneswar, in occasione del decimo anniversario delle violenze nello Stato di Orissa, il più grande massacro di cristiani nella storia dell’India - Luisa Urbani e Robin Gomes – Città del Vaticanoleggi[…]

    Read more...
 
<!-- --> </body>