Menu
 
×

Messaggio

Failed loading XML... CData section not finished
0
0
0
s2smodern
Rassegna Stampa Cattolica a cura di Cristiano Cattolico www.ilcattolico.it  ed il mirror per l'Oriente Cristiano www.orientecristiano.it
La rassegna stampa è divisa per categorie - mondo - catechesi - santo Padre - etica - speciali - oriente cristiano.

Tutta la rassegna stampa è aggiornata quotidianamente e più volte al giorno.
 
rss-1News cattoliche dal Mondo

  • Speciale incontro La Protezione dei Minori nella Chiesa

    Seguono interventi proposti

    Read more...
  • Dignità sacerdotale ed abusi

    La dignità è una sostanza ontologica che si riceve in dono e che necessita della custodia somma che nasce dalla gioia e dalla penitenza. Papa Francesco ha aperto oggi L'incontro su "La Protezione dei Minori nella Chiesa" invocando lo Spirito Santo:

    ".. chiedo allo Spirito Santo di sostenerci in questi giorni e di aiutarci a trasformare questo male in un’opportunità di consapevolezza e di purificazione".

    Un evento pneumatico, dunque, per la crescita e la purificazione della Chiesa.

     

    Read more...
  • Un incontro all'insegna di solidarietà, umiltà e penitenza

    "Se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme" (1 Cor 12:26)

    "A fronte di un diffuso e crescente malessere a seguito di nuovi rapporti e rivelazioni di gravissimi casi di abusi sessuali che hanno coinvolto membri del clero, il 12 settembre 2018, al termine di una delle riunioni del Consiglio dei Cardinali, è stato dato l'annuncio che il Santo Padre aveva deciso di indire un incontro in Vaticano dal 21 al 24 di febbraio 2019. L'incontro ha lo scopo di affrontare approfonditamente il tema 'La protezione dei minori nella Chiesa.'

    Read more...
  • “La protezione dei minori nella Chiesa”

    Questa mattina, alle ore 11.30, presso la Sala Stampa della Santa Sede, in Via della Conciliazione 54, ha avuto luogo la Conferenza Stampa di presentazione dell’Incontro su “La protezione dei minori nella Chiesa” che si terrà nell’Aula Nuova del Sinodo, in Vaticano, dal 21 al 24 febbraio 2019.

    Read more...
  • Oltre diecimila bambini uccisi o mutilati nelle zone di guerra

    Oltre 10.000 bambini sono rimasti uccisi o mutilati nel 2017 dai bombardamenti nelle aree di guerra e 100.000 neonati muoiono ogni anno per cause dirette e indirette causate dai conflitti in corso. A fare il maggior numero di vittime sono le malattie e la malnutrizione. L’allarme è stato lanciato dall’organizzazione non governativa Save the Children nel suo nuovo rapporto «Stop alla guerra sui bambini». Tra l’altro il testo denuncia che bombe prodotte anche da industrie italiane vengono utilizzate dalla coalizione a guida saudita che opera nello Yemen per colpire obiettivi civili.

    Read more...
  • Comunicato della Congregazione per la Dottrina della Fede, 16.02.2019

    Res Iudicata

    In data 11 gennaio 2019, il Congresso della Congregazione per la Dottrina della Fede ha emanato il decreto conclusivo del processo penale a carico di Theodore Edgar McCarrick, Arcivescovo emerito di Washington, D.C., con il quale l’accusato è stato dichiarato colpevole dei seguenti delitti perpetrati da chierico: sollecitazione in Confessione e violazioni del Sesto Comandamento del Decalogo con minori e adulti, con l’aggravante dell’abuso di potere, pertanto gli è stata imposta la pena della dimissione dallo stato clericale. Il 13 febbraio 2019 la Sessione Ordinaria (Feria IV) della Congregazione per la Dottrina della Fede ha esaminato gli argomenti presentati nel ricorso del ricorrente e ha deciso di confermare il decreto del Congresso. Questa decisione è stata notificata a Theodore McCarrick in data 15 febbraio 2019. Il Santo Padre ha riconosciuto la natura definitiva, a norma di legge, di questa decisione, la quale rende il caso res iudicata, cioè non soggetta ad ulteriore ricorso.

    Read more...
  • Meglio un prete in meno

    ROMA, 15. «Nell’ascoltare il dolore di queste persone mi sono confermato sul percorso di plagio e, quindi, di abuso di potere che soggiace e prepara quello a carattere sessuale. Una volta di più siamo chiamati a essere rigorosi nella selezione dei candidati al ministero, avvalendoci dell’apporto delle scienze umane: meglio avere meno preti e religiosi, che rischiare la vita di un minore»: è quanto ha affermato il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei), in occasione dell’i n c o n t ro con due vittime di abusi — di cui una minorenne — compiuti da sacerdoti nell’ambito della riunione della presidenza della Cei.

    Read more...
  • Firma di un Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana, 15.02.2019

    Mercoledì 13 febbraio 2019, presso la sede del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è stato firmato l’Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana per l’applicazione della Convenzione di Lisbona sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all’insegnamento superiore nella Regione Europea.

    Read more...
  • Promulgazione di Decreti della Congregazione delle Cause dei Santi

    Il 12 febbraio 2019, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Durante l’Udienza, il Sommo Pontefice ha autorizzato la medesima Congregazione a promulgare i Decreti riguardanti:

    Read more...
  • Uno stile sinodale per l’Italia

    Intervista a Mons. Domenico Pompili

    Andrea Monda

    «La sinodalità è uno stile prima che un contenuto. Ha il pregio di mobilitare intelligenze e sprigionare nuove energie. Di mettere la Chiesa in stato di permanente convocazione. In fondo, il rinnovamento conciliare è nato da Giovanni XXIII che, a sorpresa, indice un sinodo romano e un’assise ecumenica. Credo che questa sia la strada giusta anche oggi».

    Read more...
  • Sea Watch: la posizione della Chiesa italiana

    “Pur condividendo che la risposta a un fenomeno così globale come quello migratorio chiama in causa tutti i Paesi europei, il dramma che si consuma davanti alle nostre coste non può lasciarci in silenzio”. Così mons. Stefano Russo, segretario generale della Cei, spiega la disponibilità della Chiesa a farsi carico – attraverso Caritas Italiana – dei minori che si trovano a bordo della nave Sea Watch. 

    Read more...
  • Da 46 anni si marcia per la Vita a Washington ed i media italiani tacciono in piena sudditanza al politicamente corretto

    Da 46 anni si marcia per la Vita a Washington. Gli ottimi risultati di questa ultima 46ma edizione della March for Life (18 gennaio) sia in termini quantitativi (200mila partecipanti) sia qualitativi (presenza come l’anno scorso del vice-presidente Mike Pence) sono soprattutto merito di tutti quegli uomini e di quelle donne che, dopo la sentenza Roe vs. Wade del 1973, hanno continuato a lottare per la difesa della vita umana innocente senza scendere a compromessi.

    Read more...
  • Alla Caritas le monete di tutte le fontane di Roma

    Virginia Raggi a «L’Osservatore Romano»

    Il denaro raccolto nella Fontana di Trevi a Roma resterà alla Caritas diocesana. Anzi, anche le monete raccolte nelle altre fontane della Capitale saranno destinate all’organismo caritativo diocesano, per un totale approssimativo di 200.000 euro aggiuntivi. Lo ha assicurato a «L’Osservatore Romano» la sindaca di Roma Virginia Raggi. «La Caritas e tutte le migliaia di persone assistite dai suoi operatori — spiega — possono stare tranquille. Garantisco io, in prima persona, che non verrà mai meno il contributo di questa amministrazione. Per

    quanto riguarda le monetine, confermo che resteranno a disposizione delle attività caritatevoli dell’ente diocesano. Nessuno ha mai pensato di privare la Caritas di questi fondi. L’ente diocesano svolge un compito importante per tanti bisognosi e per la città di Roma che vuole continuare a essere la capitale dell’accoglienza dei più deboli».

     

     

    Read more...
  • Il Papa visita a sorpresa le suore di clausura del Monastero di Vallegloria

    Papa Francesco stamattina ha visitato a sorpresa il Monastero di clausura di Vallegloria, a Spello. Il vescovo di Foligno mons. Sigismondi: "una notizia che non potevo condividere con nessuno ma che ha segnato tutte le celebrazioni di questi giorni"

    Read more...
rss-1News cattoliche Catechesi

   
   
 Urss-1ltime dal Santo Padre

rss-1News cattoliche Etica

  • Diritto canonico e legislazione ecclesiastica sui casi di abuso

    Abusi sessuali nella Chiesa: cosa dicono il diritto canonico e la legislazione ecclesiastica? Quali sono le misure previste dalla Chiesa in tali situazioni? Quali le sanzioni ? Un chiarimento su queste complesse questioni giuridiche in vista dell’Incontro internazionale per la[…]

  • Abuso su minori, sul sito Vaticano una risorsa dedicata

    A questo link è presente la risorsahttp://www.vatican.va/resources/index_it.htm

  • AI CRITICI DEL REDDITO DI MATERNITA'

    di Mario Adinolfi Nel giro di poche ore, mentre noi finalmente ottenevamo spazio televisivo addirittura a Canale5 (alla faccia di Barbara D'Urso) per spiegare la nostra proposta sul reddito di maternità, dall'Emilia Romagna sono arrivati invece alcuni attacchi alla nostra[…]

  • DUBBI

    di Padre Maurizio Patriciello « Avere un figlio non è un dovere, ma un piacere che nessuno può vedersi negato». Parola di Roberto Saviano. Che dire? Da dove cominciare? Avere un figlio sarebbe un piacere? Anche se dovesse essere malato,[…]

  • L’abuso e il concetto del potere

    La chiave per comprendere il fenomeno degli abusi sessuali è nella concezione del potere. Perché l’abuso è sempre lo sfruttamento di una posizione di inferiorità, sia essa fisica, psicologica o gerarchica. Ne è convinto il vescovo Oscar Ojea, presidente della[…]

 
 
rss-1News cattoliche Speciali

rss-1News Oriente Cristiano

  • Resto personalmente colpito dall’insensibilità dell’opinione pubblica alle inqualificabili manifestazioni di antisemitismo in Francia. In particolare, mi desta viva preoccupazione l’indifferenza dei cattolici (o ciò che tale sembra), i quali invece meglio di chiunque altro dovrebbero cogliere il filo doppio che[…]

    Read more...
  • Il principe ereditario è in Pakistan, prima tappa del tour asiatico. Firmato un accordo di 20 miliardi di dollari a sostegno di Islamabad. Ma nel Paese arabo continuano violenze e repressioni. Il leader religioso riformista Shaykh Salman al-Awdah rischia la[…]

    Read more...
  • The Chaldean patriarch spoke at the 55th Munich Security Conference, from 15 to 17 February. The prelate insists on the need to counter "the jihadist ideology" and to reform Islam by eliminating the concept of "holy war". Data on anti-Christian[…]

    Read more...
  • Nel libro The Islamic Jesus: How the King of the Jews Became a Prophet of the Muslims (St. Martin’s Press, New York, 2017), lo scrittore e giornalista turco Mustafa Akyol si interroga su quello che l’esperienza del Gesù del Nuovo[…]

    Read more...
  • Sabato 16 febbraio tre civili sono rimasti feriti a causa di attacchi con missili sulla città cristiana greco-ortodossa di Mhardeh e la centrale elettrica nella campagna settentrionale di Hama. Gruppi terroristici posizionati nel castello di al-Madiq hanno anche sparato colpi[…]

    Read more...
  • Sempre più ripercussioni negative stanno influenzando le condizioni di vita dei civili siriani, mentre alcuni stati occidentali continuano a imporre sanzioni economiche contro la Siria. La guerra economica, sia che impedisca lo scambio commerciale o utilizzi i mass media o  […]

    Read more...
  • Alcuni attivisti di Danzica hanno abbattuto la statua di un sacerdote di spicco, padre Henryk Jankowski, sospettato di aver abusato sessualmente di minori. Gli attivisti hanno motivato il gesto come un atto di protesta contro la Chiesa cattolica colpevole di[…]

    Read more...