Menu
 
Rassegna Stampa Cattolica a cura di Cristiano Cattolico www.ilcattolico.it  ed il mirror per l'Oriente Cristiano www.orientecristiano.it
La rassegna stampa è divisa per categorie - mondo - catechesi - santo Padre - etica - speciali - oriente cristiano.

Tutta la rassegna stampa è aggiornata quotidianamente e più volte al giorno.
 
rss-1News cattoliche dal Mondo

  • Omelia del Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi in occasione della Beatificazione dei martiri Mons. Pierre Claverie, O.P., Vescovo di Oran, e 18 compagni (religiosi e religiose) in Algeria

    Pubblichiamo di seguito l’omelia che l’Em.mo Card. Giovanni Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi e Inviato Speciale del Santo Padre Francesco, ha pronunciato oggi a Oran, in Algeria, presso il Santuario di Notre-Dame de Santa Cruz, in occasione del rito di Beatificazione dei martiri Mons. Pierre Claverie, O.P., Vescovo di Oran, e 18 compagni (religiosi e religiose) uccisi in Algeria in circostanze diverse durante la guerra civile:

    Read more...
  • Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede: Papa Francesco, nel quadro dei “Venerdì della Misericordia”, visita la “CasAmica Onlus” e la comunità terapeutica “Il Ponte e l’Albero” nella periferia sud di Roma

    Oggi il Santo Padre ha voluto riprendere l’impegno pastorale dei Venerdì della Misericordia. Alle 15.30 è partito da Casa Santa Marta per una delle sue visite a sorpresa accompagnato da S.E. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Questa volta Papa Francesco ha fatto visita a due realtà dell’estrema periferia sud di Roma.

    Read more...
  • Udienza al Presidente dello Stato di Palestina

    Oggi, 3 dicembre 2018, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza S.E. il Sig. Mahmoud Abbas, Presidente dello Stato di Palestina, il quale successivamente ha incontrato l’Ecc.mo Segretario per i Rapporti con gli Stati, S.E. Mons. Paul Gallagher.

    Read more...
  • Una donna a capo della teologia

    Per la prima volta sarà una donna a guidare la Facoltà di teologia dell’Università cattolica portoghese. Con decreto della Congregazione per l’educazione cattolica datato 26 ottobre, è stata scelta come direttrice Ana Maria Jorge, 56 anni, laica, docente aggiunto, già a capo ad interim della facoltà dopo la nomina di don José Tolentino de Mendonça a bibliotecario e archivista della Santa Sede.

    Read more...
  • Santa Messa in onore di Nostra Signora di Guadalupe presieduta da Papa Francesco

    Divenuta ormai una felice ricorrenza, anche il prossimo 12 dicembre, festività di Nostra Signora di Guadalupe. il Santo Padre presiederà la Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro.

    Read more...
  • Tv2000: Soul festeggia le 300 puntate, a tu per tu con i grandi del nostro tempo

    Traguardo significativo per il programma-intervista che ha ospitato alcune delle personalità più importanti della società, cultura, politica e religione.
    La conduttrice Monica Mondo:

    Read more...
  • Udienza al Presidente della Repubblica dell’Iraq, 24.11.2018

    Oggi, 24 novembre, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza Sua Eccellenza il Sig. Barham Salih, Presidente della Repubblica d’Iraq, il quale ha successivamente incontrato l’Em.mo Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da S.E. Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

    Read more...
  • Asia Bibi è braccata nel suo paese e noi siamo vergognosamente incapaci di diplomazia e di accoglienza

    Asia Bibi è stata coraggiosamente liberata con una sentenza che non solo è umana ma giusta.

    Nonostante ciò il fondamentalismo islamico e letterale vuole ucciderla.
    Non parliamo di frangie minoritarie ma di un humus isterico diffuso in tutto il Pakistan, persino tra gli innocenti, i bambini.
    Tutti istigati all'odio convulso.

    Asia Bibi e la sua famiglia è costretta a spostarsi continuamente.
    In tutto questo gli organi internazionali ed i paesi occidentali, proni al politicamente corretto e al potere ricattatorio dell'Islam letterale, non intervengono adeguatamente ed efficacemente per l'espatrio di questa persona e della sua famiglia complice del più grave dei crimini per l'uomo moderno:
    essere cristiani di nome e di fatto.

    Read more...
  • Comunicato Stampa del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale sulla Missione in Ucraina del medesimo Dicastero per il Progetto “Papa per l’Ucraina”

    Dal 14 al 18 novembre il Card. Peter K.A. Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, e Mons. Segundo Tejado Muñoz, Sotto-Segretario, hanno svolto una missione in Ucraina, per visitare alcuni progetti umanitari realizzati per volontà del Santo Padre nell’ambito dell’iniziativa “Papa per l’Ucraina”. Hanno partecipato alla visita S.E Mons. Claudio Gugerotti, Nunzio Apostolico in Ucraina, S.E. Mons. Jan Sobiło, Vescovo ausiliare di Kharkiv-Zaporizhia, S.E. Mons. Eduard Kawa, Vescovo ausiliare di Lviv, Mons. Joseph Grech, Primo segretario della Nunziatura, e il Dott. Roberto Paglialonga, Officiale del Dicastero.

    Read more...
  • Messale, ecco la nuova edizione

    Dal 12 al 15 novembre 2018, in Vaticano – presso l’Aula Nuova del Sinodo – si è svolta la 72ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Convocata sotto la guida del Card. Gualtiero Bassetti, ha affrontato l’approvazione complessiva della traduzione della terza edizione italiana del Messale Romano. Il tema ha trovato la sua collocazione nel quadro del cammino della riforma liturgica: nella volontà dei Vescovi, la stessa pubblicazione della nuova edizione costituisce l’occasione per un rilancio dell’impegno formativo, così da contribuire al rinnovamento di vita delle comunità ecclesiali.

    Read more...
  • Dichiarazione di scomunica Latæ sententiæ a Don Alessandro Maria Minutella. Un atto di amore a 360 gradi.

    Come pubblicato ufficialmente nel sito dell'Arcidiocesi di Palermo qui

    Si comunica che, in data 13 novembre 2018, è stato notificato a Don Alessandro Maria Minutella il Decreto del 15 agosto 2018 (Prot. N. 046/18) con cui l’Ecc.mo Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice DICHIARA le scomuniche latae sententiae, in cui lo stesso Sacerdote è incorso per il delitto di eresia e per il delitto di scisma, come previsto dalla Legge canonica (cfr. can.1364 §1 CIC), con tutte le conseguenze derivanti dallo stesso provvedimento.

    Il Cancelliere Arcivescovile
    (Don Vincenzo Talluto)

    ---

    Un doloroso ma necessario atto di amore, paterno e materno, per tutti i fedeli. Anche per Don Alessandro Maria Minutella.

    Read more...
  • Tre eventi importanti promossi dai Francescani Minori - Lullo, Bonaventura ed Angela, Duns Scoto


    Come da titolo seguono i tre eventi con i rispettivi allegati

    Read more...
  • È mons. Stefano Russo il nuovo segretario generale della Cei

    Scelto dal Papa, mons.Stefano Russo è stato per una decina d’anni il responsabile dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici

    “È una nomina che accogliamo con gioia e fiducia”. Con queste parole il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, ha commentato la scelta di Papa Francesco di nominare mons. Stefano Russo, vescovo di Fabriano-Matelica, nuovo segretario generale della Conferenza episcopale italiana. Mons. Russo prende il posto di mons. Nunzio Galantino, nominato nel giugno scorso dal Papa, presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

    Read more...
  • Corbella: aperta inchiesta di beatificazione della giovane madre

    Paolo Ondarza - Città del Vaticano

    “Un faro di luce che fa quasi toccare con mano la vicinanza amorevole di Dio Padre e aiuta a scoprire la bellezza della Chiesa”. Acclamato da un lungo applauso a San Giovanni in Laterano il Card. Vicario Angelo De Donatis ha parlato così di Chiara Corbella Petrillo, aprendo questa mattina la fase diocesana di beatificazione e canonizzazione. Proprio oggi la giovane donna avrebbe festeggiato con il marito Enrico i dieci anni del matrimonio celebrato ad Assisi.

rss-1News cattoliche Catechesi

  • Paolo VI. Il Papa che baciò la terra e predilesse gli artisti.

    di Agostino MarchettoQuesta mostra su “Paolo VI, il Papa degli artisti” è stata preparata da un Convegno che ha aiutato altresì a superare una certa barriera di incomprensione verso Giovanni Battista Montini, Vescovo di Roma e della Chiesa universale.L’incontro svoltosi[…]

    Read more...
  • L’Immacolata e Sancta Sophia

    di Madre LiobaLo scrittore belga Maurice Maeterlink (1862-1949), nel suo libro “La vie des abeilles”  (1901), osserva un fatto sconcertante. L’ape, egli scrive, mostra di avere una sorta di razionalità che, se da una parte la colloca in un rango[…]

    Read more...
  • Elogio della ragionevolezza

    «Occorre riscoprire la cultura e il pensiero che danno buone ragioni alla fiducia, alla reciproca relazione, a quella sapienza che viene dall’alto che “anzitutto è pura, poi pacifica, mite”. Insomma siamo autorizzati a pensare»: è uno dei passaggi centrali del[…]

    Read more...
  • Schuster monaco e basta

    Negli anni dell’episcopato milanese (1954-1963) di Giovanni Battista Montini circolava uno spiritoso calembour: i fedeli ambrosiani non sapevano mai a che ora andasse a dormire il loro arcivescovo (che notoriamente lavorava al tavolo sino a tardi), così come era stato[…]

    Read more...
  • Costruttore di Pace · Il messaggio di don Primo Mazzolari ·

    Pubblichiamo ampi stralci del discorso tenuto dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, giovedì 29 novembre all’Unesco, in occasione del convegno internazionale sul tema «Il messaggio e l’azione di pace di don Primo Mazzolari (1890-1959)»Nato nel 1890 a Cremona e[…]

    Read more...
  • Ancora quel nome

    Ancora quel nome. Pilato. Dopo la ormai celeberrima iscrizione rinvenuta a Cesarea e pubblicata nel 1961, che riportava nelle sue quattro righe semicancellate nomen, cognomen e titolo del quinto prefetto romano di Giudea, sembra adesso di essere di fronte a[…]

    Read more...
  • Sotto le pietre delle Scritture

    L’ultima clamorosa scoperta è di queste settimane, con l’identificazione del nome di Pilato su un anello di bronzo, la cui importanza è spiegata dallo storico Aldo Schiavone (autore nel 2016 per Einaudi del rigoroso ed emozionante studio Ponzio Pilato. Un[…]

    Read more...
  • Sul rapporto tra poesia e vita

    «Pochi uomini, pochi santi, pochi misteri hanno attirato su di sé gli occhi dei poeti come Francesco d’Assisi»: nel suo ultimo libro Salvare la poesia della vita (Padova, Edizioni Messaggero Padova, 2018, pagine 144, euro 13), Davide Rondoni traccia un[…]

    Read more...
  • L'occhio sinistro di Ambrogio

    «Era di piccola statura, dal viso allungato e fine; la barba e i baffi neri facevano più spiccare la bianca delicatezza dei lineamenti; gli occhi grandi e suggestivi erano resi ancora più attraenti da una lieve dissimmetria, perché il destro[…]

    Read more...
  • Guida spirituale alla perfezione

    A trent’anni dalla prima edizione italiana, è stata appena ristampata, a cura di Michel de Certeau, la Guida spirituale alla perfezione (Milano, Jaca Book, 2018, pagine 330, euro 35), opera che riassume meglio il pensiero di Jean-Joseph Surin (1600-1665). Questo[…]

    Read more...
   
   
 Urss-1ltime dal Santo Padre

rss-1News cattoliche Etica

  • Il mito politico della morte nella destra rivoluzionaria della prima metà del XX secolo

    di GIOVANNI CERRO Il 29 settembre 1921 si tennero a Modena i funerali di sette fascisti rimasti uccisi durante gli scontri con le forze dell’ordine nel corso di una manifestazione svoltasi tre giorni prima nel pieno centro della città emiliana.[…]

  • Il rischio dei secondi fini

    di FERDINANDO CANCELLI Il 28 novembre scorso è stato pubblicato dal Centre national de la fin de vie et des soins palliatifs (Cnspfv) un rapporto sull’applicazione della sedazione palliativa profonda e continua in Francia a due anni di distanza dall’entrata[…]

  • Scienza e ideologia

    di FERDINANDO CANCELLI «Possiamo decidere noi se morire soffrendo come cani in un freddo letto d’ospedale, contro natura, illusi da patetiche bugie, trattenuti in vita ad ogni costo come se veramente si potesse evitare la morte oppure morire serenamente a[…]

  • LA CULTURA DELLA #VITA

    Un invito a partecipare alla prossima puntata di "Dottrina sociale della Chiesa... per giovani"

  • Protagonista di un rinnovamento globale

    Nel centenario della morte di Giuseppe Toniolo (1845-1918), proclamato beato nel 2012, si tiene il 24 novembre a Milano un convegno nazionale all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Intitolato «Economia e società per il bene comune», l’incontro è stato aperto dai[…]

 
 
rss-1News cattoliche Speciali

rss-1News Oriente Cristiano

  • Intervento del cardinale Pietro Parolin ai lavori della Cop24 in corso a Katowice, in Polonia, per sviluppare linee guida, regole e meccanismi istituzionali volti a facilitare l’attuazione dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici

    Read more...
  • استقبل قداسة البابا فرنسيس صباح اليوم الاثنين الثالث من كانون الأول ديسمبر في القصر الرسولي بالفاتيكان الرئيس الفلسطيني محمود عباس الذي التقى لاحقًا نائب أمين سر الدولة للعلاقات مع الدول المطران بول غالاغير

    Read more...
  • “Candele per la pace in Siria”: Aiuto alla Chiesa che soffre lancia una campagna internazionale per soccorrere la popolazione stremata dalla guerra, specie i bambini. L’incontro è stato ospitato dell’Ambasciata polacca presso la Santa Sede. Intervista al

    Read more...
  • Today is the International Day of Persons with Disabilities. Brother Yesudas lives in a centre that houses 60 people with mental disorders. Here there is always laughter. Patients “don’t have an attitude of accumulating but they live their life as[…]

    Read more...
  • Ayer, cientos de personas tomaron las calles para protestar por la desocupación y la falta de servicios. Crisis y tensiones llevan a los cristianos a escapar: cada mes, al menos una familia abandona la ciudad. Mons. Habib: manifestaciones y

    Read more...
  • “Llegar a la solución de dos Estados”- “Reconocer y preservar la identidad y el valor universal” de Jerusalén y “combatir todas las formas de extremismo y de fundamentalismo”.   leggi tutto -- read more

    Read more...
  • Il nunzio in Siria parla a margine della presentazione dell'iniziativa di Aiuto alla Chiesa che Soffre. E su Assad dice...   by   FEDERICO CENCIleggi tutto

    Read more...