Feed Diocesani e servizi per le news


Cosa è un feed Rss?

Rss è l'acronimo di Really Simple Syndication. È un formato basato su XML adatto alla diffusione di contenuti su Internet.
I documenti Rss, detti anche feed, sono uno strumento efficace per i siti ad aggiornamento frequente come quelli di news. Per chi naviga alla ricerca di notizie e novità sugli argomenti di suo interesse sono un mezzo semplice per seguire un numero cospicuo di fonti informative.

Come leggere un feed Rss

Un feed Rss può essere fruito in due modi: con programmi ad hoc detti news aggregator oppure includendolo in una pagina web.
Se si vuole usare un lettore/aggregatore si può scegliere, per esempio, tra Feedreader oppure Blogbridge.
In ogni caso il lettore/aggregatore a cui, una volta installato, si aggiungerà l'indirizzo del nostro feed, consentirà di avere, quasi in tempo reale ogni news inserita dalla nostra fonte.
Se per esempio prendiamo il feed delle "ultime notizie diocesane" e lo inseriamo nel nostro aggregatore, ogni volta che il sito diocesano avrà una nuova news ci verrà segnalato quasi in tempo reale nella Tray, la barra dell'orologio a destra in basso, nell'icona del nostro lettore/aggregatore.
Con tale sistema, tramite il nostro strumento, possiamo conoscere, quasi in tempo reale, ogni notizia di ogni sito web che produce e genera un feed. Quotidiani, blog, portali, ecc, senza per questo navigarli direttamente con il nostro browser.


Questi i feed disponibili - clicca sull'icona per accedere al link ipertestuale del feed, oppure tasto destro sull'icona e copia il collegamento ipertestuale nel tuo aggregatore/lettore

 
rss-2.jpg
 
rss-4.jpg
 
rss-3.jpg
Documenti
news diocesane 
news catechesi del Vescovo