Il Laicato nella Diocesi

.."è proprio dello stato dei laici che essi vivano nel mondo

e in mezzo agli affari profani, sono chiamati da Dio affinché,

ripieni di spirito cristiano,

esercitino il loro apostolato nel mondo, a modo di fermento"..

(dal decreto Conciliare Apostolicam Actuositatem)

Vicario Episcopale per le Aggregazioni Laicali: Mons. Franco Quattrociocchi

Consulta Diocesana per le Aggregazioni Laicali

Questo organismo diocesano è nato per promuovere collaborazione e comunione nella Chiesa locale

e per mettere in atto riflessioni  e iniziative per la nuova evangelizzazione, in sintonia con quanto tracciato dal vescovo Salvatore ed emerso via via da Convegni diocesani e cammini di formazione.

La Consulta è formata dai rappresentanti di una ventina di realtà aggregative del mondo cattolico approdate anche sul nostro territorio. Attualmente l’organismo si sta confrontando, negli incontri periodici segnalati anche sul calendario diocesano, sui contenuti e le finalità di una “pastorale integrata”, espressione emersa nell’assemblea dei vescovi italiani ad Assisi nel novembre 2003,  dedicata al tema della parrocchia, e con la quale si è sintetizzata la necessità di una fattiva collaborazione tra le diverse anime della comunità chiamata ad annunciare il Vangelo: una collaborazione, hanno detto i vescovi in sostanza, che deve avere come contesto ed obiettivo unitario proprio l’arricchimento nella santità e nella vita di comunione della realtà parrocchiale.

Nella esortazione apostolica post-sinodale “Ecclesia in Europa”, datata 28 giugno 2003, ai numeri 15 e 16 il Santo Padre Giovanni Paolo II parla proprio del rapporto tra parrocchia e movimenti ecclesiali, in questi termini: “Il vangelo continua a portare i suoi frutti nelle comunità parrocchiali, tra le persone consacrate, nelle associazioni di laici, nei gruppi di preghiera e di apostolato, in diverse comunità giovanili, come pure attraverso la presenza di nuovi movimenti e realtà ecclesiali. In ciascuno di essi infatti il medesimo Spirito sa suscitare rinnovata dedizione al vangelo, generosa disponibilità al servizio, vita cristiana segnata da radicalismo evangelico e da slancio missionario (…) Con i Padri sinodali, mentre esprimo la mia grande stima per la presenza e l’azione delle diverse associazioni e organizzazioni apostoliche e, in particolare, dell’Azione Cattolica, desidero rilevare il contributo proprio che, in comunione con le altre realtà ecclesiali, e mai in via isolata, possono offrire i nuovi movimenti e le nuove comunità ecclesiali”. Tra questi contributi il Papa elenca la promozione di vocazioni di speciale consacrazione, dell’apostolato dei laici, dell’annuncio ai lontani, del dialogo ecumenico ed interreligioso, della vita di santità tra i fedeli. Inoltre si sottolinea l’opera di antidoto alla diffusione delle sette e la ventata di vivacità e gioia che i movimenti portano nella Chiesa.

Vicario Episcopale

Mons. Franco Quattrociocchi

Segretario

Rag. Elio De Angelis
 Associazione Laici Agostiniani Spinelliani (A.L.A.S.)
Dott.ssa Maria Angela Campioni

Conigui Elio  e Lucia De Angelis

Movimento "Pro Sanctitate"

Sig.ra Rita Porcelli

Opera della Regalità di N.S.G.C.

Sig.ra Maria Luisa Costantopulos

Ordine Francescano Secolare

Sig.ra Maddalena Murchio

Regola d'oro Volont. Ospedaliera